Saluto di Inizio anno del Dirigente Scolastico

Ed eccoci alle porte di un nuovo anno scolastico, con rinnovato entusiasmo e tanta gioia di ricominciare! Esordisco con il mio consueto saluto affinché  le sfide che anche quest’anno ci aspettano possano rappresentare per tutti noi e per l’intera comunità scolastica una preziosa fonte di opportunità per crescere insieme.

Purtroppo siamo ancora alle prese con la crisi pandemica e con una nuova ondata caratterizzata dalla variante Delta, tuttavia il forte senso di responsabilità della maggior parte dei cittadini e la campagna vaccinale attuata stanno creando condizioni migliori di vita e di partecipazione alla vita sociale per cui potremo presto, quasi certamente tornare alle condizioni di normalità.

La scuola inizierà in presenza, nel rispetto di ogni misura di sicurezza stabilita dai protocolli nazionali e da ogni determinazione ministeriale a tutela della salute, per favorire e potenziare le relazioni tra pari, per permettere a voi bambine e bambini e a voi ragazzi e ragazze di vivere appieno la scuola, la vostra vita e poter recuperare così quello che più vi era mancato.

La vicinanza e la prossimità con i compagni e con gli insegnanti non è stata purtroppo costante a causa della pandemia, con l’alternanza di momenti in presenza e a distanza attraverso la didattica digitale. Quello che tutti desideriamo adesso è riprendere quel filo sottile che lega i rapporti veri, quelli umani, che nessun mezzo artificiale potrà mai sostituire.

Fatta questa premessa, la nostra scuola, mediante un incessante e continuo lavoro da parte di ogni figura professionale e con la collaborazione delle famiglie, non si è mai fermata, ha sempre messo in campo energie e professionalità. Questo perché vogliamo rafforzare la natura e la finalità istituzionale di una agenzia formativa che accanto ad ogni altra istituzione rappresenti il fulcro e la fucina in cui si gettano le basi per il futuro.

Il futuro siete voi, cari bambine e bambini e cari ragazze e ragazzi! Gli apprendimenti, la cultura, e la formazione integrale delle individualità, oltre che sul rispetto delle vostre meravigliose diversità, si generano prioritariamente da un vivaio di relazioni, con la scuola al centro di tutto! Auspico pertanto che la collaborazione da sempre attivata anche tra tutte le componenti del territorio più vasto possa cementificare sempre di più, nonostante i limiti imposti dalla crisi epocale nella quale ci troviamo, per recuperare e potenziare ogni offerta culturale posta in essere da sempre!

Il mio augurio è anche la traduzione di un impegno che da sempre ha motivato la mia condotta deontologica e che in primis è corroborato da un entusiasmo che cerco di infondere quotidianamente a tutti. Che sia un anno di vita proficuo e denso di significato per la crescita umana, spirituale e culturale di tutta la comunità scolastica!

Grazie e buon anno scolastico a tutti!

Dott.ssa  Simona Ferretti