InnovaMenti: Progetto Nazionale per la diffusione di metodologie innovative

Nell’ambito delle azioni del PNSD, è partito il progetto nazionale dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative, rivolto a docenti e alunni dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, curato dalle Équipe Formative Territoriali.

L’iniziativa InnovaMenti, ideata per promuovere l’esplorazione di nuove metodologie didattiche attraverso il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti, propone alle classi partecipanti una serie di brevi esperienze di apprendimento, con l’accompagnamento delle Équipe Formative Territoriali e la messa a disposizione di un articolato kit didattico. Il programma propone 5 SFIDE didattiche, 5 METODOLOGIE da esplorare, 5 BADGE da conquistare:
1. GAMING (Livello sbloccato dal 29/11/21 al 10/01/22);
2. INQUIRY (Livello sbloccato dal 11/01/22 al 04/02/22);
3. STORYTELLING (Livello sbloccato dal 07/02/22 al 08/03/22);
4. TINKERING (Livello sbloccato dal 14/03/22 al 20/04/22);
5. HACKATHON (Livello sbloccato dal 27/04/22 al 25/05/22).

Ogni classe può partecipare a una o più delle sfide proposte seguendo l’iter:
A. Scegliere di partecipare ad una sfida e quale badge conquistare, consultando il calendario di gioco.
B. Scoprire come approcciare la metodologia, attraverso le video pillole didattiche, sintetizzate anche in infografiche.
C. Richiedere il KIT didattico, contattando l’Équipe Territoriale UMBRIA per ricevere gli activity plan, proposte di attività progettate per fasce di età e la sitegrafia di approfondimento, con tante risorse formative;

D. Esplorare un modo nuovo di imparare realizzando un’attività in classe facendosi ispirare dalle proposte degli activity plan.
E. Documentare brevemente l’esperienza, attraverso la modalità creativa che si preferisce: testo, video, audio, foto, grafica, animazione, etc.
F. Condividere l’esperienza in rete, creando ed utilizzando un account in sicurezza.

G. Curiosare nel thread di #InnovaMenti, navigando tra le esperienze di altre classi.
H. Richiedere il badge di Explorer alla Équipe territoriale UMBRIA, esponendolo poi in aula e condividendolo in rete

Le classi 5A e 5B della scuola primaria “G.Mazzini” hanno partecipato alla sfida STORYTELLING Imparare narrando con i seguenti lavori https://www.istitutocomprensivoperugia12.edu.it/site/2022/02/10/sid-2022-safer-internet-day-e-mese-della-sicurezza-in-rete/ e hanno conquistato il badge Storytelling Explorer. Complimenti!

Clicca sul seguente link per visionare il site del progetto InnovaMenti: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/innovamenti

Ascolta il jingle ufficiale di InnovaMenti cliccando sul seguente link: https://docs.google.com/document/d/e/2PACX-1vTnw5pprbDyYC3lOZoxbeMRrMiFYGjNotGW1qxapy7kIxh-1wpvk3O3aDyuo5w79rBDxD0U48XSIrSX/pub?urp=gmail_link

| ,