22 Aprile: Earth Day Scuole Primarie Giornata Mondiale della Terra

SCUOLA PRIMARIA “G. MAZZINI” – PONTE SAN GIOVANNI
“Seminiamo un tappeto di colori…”
Il 22 aprile 2022, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, presso la Scuola Primaria “G. Mazzini”, in collaborazione con il Centro Socio-Culturale “Primo Maggio”, gli alunni, nella seconda metà della mattinata, si cimenteranno nella messa a dimora di alcune varietà di ortaggi all’interno dell’orto didattico già inaugurato lo scorso 21 Marzo e, successivamente, lanceranno in aria una pioggia di piccoli coriandoli colorati contenenti semi che, germinando, ravviveranno gli spazi vuoti dell’orto con un tappeto di fiori dai meravigliosi colori.

SCUOLA PRIMARIA “G. TEI” – BALANZANO
“Un orto per crescere ”
Il 22 aprile 2022, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, presso la Scuola Primaria “G. Tei”, in collaborazione con la ProLoco di Balanzano e il Centro Socioculturale “La Rondine”, verrà inaugurato, nella seconda parte della mattinata,  un piccolo orto didattico che andrà espandendosi negli anni a venire con la messa  a dimora di nuove specie arboree. L’esperienza, ad alto valore formativo, non solo permetterà agli alunni di osservare da vicino il ciclo vitale di una pianta, ma contribuirà notevolmente a sviluppare il loro senso di responsabilità all’interno di un obiettivo condiviso, in quanto si occuperanno direttamente della cura delle piantine.

SCUOLA PRIMARIA “LA FONTE” – PIEVE DI CAMPO
“PiantiAMO un albero”
Il 22 aprile 2022, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, presso la Scuola Primaria “La Fonte”, verrà inaugurata, nella seconda parte della mattinata, una piccola “area verde” all’interno della quale gli alunni effettueranno la messa a dimora di un albero di ulivo, simbolo della
pace, di un albero da frutto e di arbusti vari. L’iniziativa è svolta con la collaborazione del nonno di un alunno che gentilmente ha offerto il suo supporto per la creazione di questa area, mettendo a completa disposizione tutta la sua esperienza nel settore agricolo. Tale progetto formativo contribuirà notevolmente a sensibilizzare gli alunni sull’importanza che gli alberi rivestono per il pianeta come alleati del suolo, del clima e del benessere psico-fisico dell’uomo.