Il giorno 23 maggio si celebra la Giornata Nazionale della Legalità in ricordo del drammatico evento della strage di Capaci in cui persero la vita il magistrato Giovanni Falcone e la moglie Francesca Morvillo, gli agenti della scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.
L’educazione alla legalità costituisce un principio imprescindibile dell’intera struttura sociale ed è fondamentale per la formazione culturale ed etica dei futuri cittadini, per questo motivo la scuola ha il compito di mantenere sempre vivo il ricordo di chi ha lottato duramente ed efficacemente contro la mafia. Di seguito alcuni approfondimenti sul tema della lotta alla criminalità da parte delle nostre classi.
CLASSE 3B VOLUMNIO
In continuità con la rivista “Lo chiederemo agli alberi” legata al tema della sostenibilità ambientale https://www.istitutocomprensivoperugia12.edu.it/site/2022/02/14/rivista-digitale-lo-chiederemo-agli-alberi-classe-3b-a-volumnio-2021-22/, e per approfondire la sezione “Costituzione” dell’Educazione Civica con particolare riferimento al tema della mafia, i ragazzi della 3B della scuola secondaria “A. Volumnio” hanno dedicato un Bonsai di ulivo alla memoria di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino.
Sull’esempio del cosiddetto “Albero di Falcone”, posto all’indomani della strage di Capaci in via Notarbartolo, di fronte all’abitazione del giudice, e oggi diventato a tutti gli effetti un monumento civile e un luogo di memoria continuamente ricoperto di lettere, fotografie, bandiere, lasciati in segno di affetto e di riconoscenza, i ragazzi della 3B hanno “adottato” questo ulivo, da sempre simbolo di pace, per esprimere la loro gratitudine ai due giudici uccisi dalla mafia. Vi hanno appeso citazioni pronunciate da Falcone e Borsellino o frasi scritte di propria iniziativa per esprimere la propria riconoscenza verso i due eroi siciliani. L’ulivo è stato posto sopra alla cattedra, in modo da essere sempre visibile a tutti, e rimarrà lì fino alla fine dell’anno scolastico.
Qui di seguito riportiamo sia le citazioni scelte che le frasi scritte (in forma anonima) dai ragazzi, che sono state poi inviate anche alla Fondazione Falcone nella sezione del site dedicata all’Albero Falcone e ai messaggi provenienti da ogni parte del mondo https://www.fondazionefalcone.org/messaggi/
CLASSE 2A MAZZINI
Attraverso la lettura della storia “Rosmarino e i corvi farlocchi” i bambini e le bambine della classe 2A “Mazzini” hanno riflettuto sul valore della legalità e della giustizia. Con lo slogan “Prima tutti!” i gufetti realizzati vogliono esprimere questi valori.
CLASSE 2B MAZZINI
Attraverso l’ascolto della storia “Il formicaio senza regole” gli alunni della classe 2 B Mazzini hanno espresso i loro pareri sull’importanza delle regole e sul rispetto delle leggi per vivere insieme meglio. Dopo le varie considerazioni i bambini hanno disegnato l’albero della legalità utilizzando la tecnica della pixel art in cui hanno inserito le parole più significative.
Via Cestellini 3
06135 Ponte San Giovanni - Perugia
PEO istituzionale
pgic840009@istruzione.it
PEC istituzionale
pgic840009@pec.istruzione.it
Codice meccanografico
PGIC840009
Codice Fiscale
94127320540