Attività svolta: ascolto della lettura: “Ogni merlo è un merlo”, discussione in classe, emozioni provate, riflessione sui personaggi, realizzazione dei personaggi su carta.
Gli alunni delle classi IV A e IV B dopo aver ascoltato la lettura, da parte delle insegnanti, di “Nonno Terremoto” e la storia di “Nicholas Winton” hanno riflettuto su quanto ascoltato ed espresso delle opinioni personali su quanto accaduto. Successivamente hanno realizzato i loro “ALBERI DELLA VITA CONTRO LA SHOAH”.
In classe i bambini hanno letto poesie e testi scritti da testimoni dell’olocausto. Gradualmente, attraverso le proposte, hanno così potuto incentrare la discussione sul tema della MEMORIA e indagare sull’importanza data dallo Stato a questo giorno. Hanno per questo letto e approfondito l’articolo 3 della Costituzione italiana e l’obiettivo 16 dell’Agenda 2030, richiami importanti verso la pace e l’uguaglianza tra gli uomini. Hanno inoltre condiviso riflessioni sulla giornata in forma sia orale che scritta per poi concludere il lavoro con l’attività “apriamo i cancelli della memoria” dove ognuno ha scritto e condiviso un messaggio con l’importanza data alla giornata.
Clicca sul seguente link per visionare il video con le riflessioni dei bambini:
https://drive.google.com/file/d/1OU9uRnLhg9xot-khTPo_lbRnFXM1fS9G/view
Via Cestellini 3
06135 Ponte San Giovanni - Perugia
PEO istituzionale
pgic840009@istruzione.it
PEC istituzionale
pgic840009@pec.istruzione.it
Codice meccanografico
PGIC840009
Codice Fiscale
94127320540