Saluto di inizio anno del Dirigente Scolastico

Agli Alunni e alle loro Famiglie
ai Docenti, al D.S.G.A. e al Personale ATA

E’ con grande piacere che rivolgo il mio saluto e il mio augurio di buon anno a voi che siete i protagonisti della nostra scuola: alunni, genitori, personale docente e ATA. Porgo il benvenuto ai nuovi alunni e alle loro famiglie, ai nuovi docenti, ai nuovi assistenti amministrativi e ai nuovi collaboratori scolastici. Il mio saluto va anche ai componenti del Consiglio di Istituto, ai rappresentanti delle diverse realtà istituzionali, culturali e sociali con cui la scuola collabora da anni, con l’auspicio di continuare un percorso di scopi comuni per la valorizzazione della scuola e del territorio.
Inizia un nuovo anno scolastico. E’ un momento importante per tutti, sia per chi comincia sia per chi ritorna dopo il riposo estivo, il mio augurio è quello di avere un anno sereno e propositivo. La scuola sta vivendo una sfida epocale, quella della transizione digitale, della trasformazione degli ambienti di apprendimento e della didattica di nuove competenze: dobbiamo affrontare insieme questa realtà con entusiasmo, coraggio, consapevolezza, per noi e per i nostri studenti e studentesse.
La scuola chiede la collaborazione di tutti e, in particolare, delle famiglie nel rispetto del Patto di Corresponsabilità educativa per proseguire l’azione sinergica tra scuola e famiglia nell’interesse degli alunni, della loro formazione sotto il profilo umano e di sviluppo delle competenze.
L’impegno dei docenti continuerà ad essere quello di creare una scuola stimolante, inclusiva, creativa, un laboratorio dove si sperimenta quotidianamente, grazie a metodologie già da noi avviate come il MOF (Modello Organizzativo Finlandese) e la didattica di attività STEM per proseguire nel lavoro di innovazione scolastica sempre con professionalità e senso di responsabilità. La nostra centralità resta ogni studentessa e ogni studente con la convinzione che, anche nelle diversità e nelle differenze, ognuno viene aiutato nel proprio percorso di sviluppo cognitivo ed educativo.
La scuola sia, davvero, per voi bambine e bambini, ragazze e ragazzi, un’opportunità di miglioramento e di arricchimento. Sappiate essere veri artefici del vostro percorso di crescita e convinti sostenitori della cultura della legalità, della solidarietà e della partecipazione attiva per essere cittadini informati e consapevoli del domani.

A tutti il mio augurio sincero di vivere un nuovo anno scolastico proficuo e collaborativo e di mantenere il senso di appartenenza alla nostra comunità scolastica e al nostro territorio.
Buon nuovo anno scolastico a tutti!

Dott.ssa Simona Ferretti