Giornata della Memoria 27 Gennaio 2024

Riflessioni e attività didattiche da parte degli studenti e delle studentesse del nostro Istituto in occasione della ricorrenza internazionale della Giornata della Memoria celebrata per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Scuola Primaria “La Fonte”

Classe 1A

Giornata della Memoria con Otto l’orsacchiotto. Ci sono storie che solo un orsetto di peluche può raccontare. Educazione e Pace in classe 1A.

Classe 2A

OTTO, autobiografia di un orsacchiotto (per non dimenticare). Lettura del libro Otto, con proiezione di immagini alla Lim, interpretazione della storia, raccolta di riflessioni, spiegazione dei concetti chiave esposti dal libro, attività  sul quaderno. Creazione di Otto con la carta con la tecnica dell’origami.

Classe 3A

Visione di un cartone tratto dal libro “Otto l’orsacchiotto”, confronto e creazione di un piccolo elaborato con rappresentazione di alcune parti della storia.

Classe 4A

RICORDARE…. NON BASTA! Gli alunni della classe quarta in occasione della Giornata della Memoria hanno visto il cartone animato “La stella di Andra e Tati” per poi riflettere su quanto accaduto. Di seguito hanno letto la frase di Lia Levi “Ricordare non basta, il ricordo non resta lì per sempre. Memoria è quando i ricordi sono diventati i mattoncini del nostro oggi” e lavorando a coppie hanno dato una spiegazione a questa frase e realizzato un cartellone ritagliando vari mattoncini e scrivendoci dentro le parole della frase sopra citata. Infine hanno ricercato informazioni riguardo la vita di Lia Levi e scritto la sua biografia.

Classi 5A e 5B

Gli alunni delle classi 5°A e 5°B hanno intrapreso un percorso interdisciplinare dedicato alla Giornata della Memoria. Tale percorso è iniziato con l’uscita didattica presso la biblioteca comunale “Biblionet”. In questa occasione gli alunni hanno ascoltato estratti di libri dedicati al tema dell’olocausto. L’ascolto di queste storie ha fornito un importante spunto di riflessione legato al tema dei diritti, della pace, dell’uguaglianza tra gli uomini e del rispetto delle diversità. In classe abbiamo approfondito la tematica proseguendo la lettura di uno dei testi presentati in biblioteca “Scolpitelo nel vostro cuore” di Liliana Segre. Questo ci ha fornito la possibilità di conoscere meglio la figura dell’autrice attraverso la sua biografia e di collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici a cui abbiamo fatto riferimento. Scorrendo le pagine del libro abbiamo affrontato il tema delle leggi razziali, riflettendo su quello che hanno significato per milioni di Ebrei e per milioni di bambini come loro. Così si è potuto comprendere come tale negazione di diritti sia stata la spinta fondamentale per la stesura di un documento importantissimo che è la “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani”, sulla quale abbiamo riflettuto a fondo. Gli alunni hanno così potuto porre l’attenzione su diritti che oggi vengono dati per scontati e invece sono stati ottenuti in seguito al sacrificio di molte persone; diritti che ora è nostro compito proteggere. Il lavoro si è concluso con la realizzazione sia di un mini-book che raccoglie il materiale prodotto, sia di un circuito elettrico volto ad illuminare una “Candela della memoria” per non dimenticare mai!

Scuola Primaria “G. Tei”

Classe 1A

Ogni alunno ha realizzato su un cartoncino dei “fili spinati” con della morbida lana, come simbolo di pace, ritagliando farfalle colorate e facendole “volare” attraverso di essi.
Nessuna razza è superiore alle altre…tutti abbiamo valore!
La libertà è vita!!

Classe 4A

Laboratori interdisciplinari sulla memoria consapevole, ispirati al Diario di Anna Frank: letture di pagine del Diario di Anna Frank, visione del film cartone sulla storia di Anna Frank, lettere aperte ad Anna per esprimerle i nostri pensieri ed emozioni dinanzi alle crudeltà subite, acrostico con cartellone, lapbook riassuntivo.

Classe 5A

Riflessioni in classe quinta dopo la visione del film “La vita è bella”.

Scuola Primaria “G. Mazzini”

Classe 3A

Dopo essere stati alla Biblionet, la classe ha riflettuto sulle varie letture ascoltate da: “Le valigie di Auschwitz”, “Storia di Fiordaliso”, “A chi appartengono le nuvole?”, “Fino a quando la mia stella brillerà”, creando un cartellone in cui ha inserito il suo lavoro pure l’insegnante di inglese facendo colorare ai bambini dei tulipani contenenti parole di pace!

Classe 4A

La classe 4A, in occasione della Giornata della Memoria, ha riflettuto con letture, video testimonianze e racconti sui Giusti e ogni bambino, con la tecnica del pop up, ha costruito il proprio Giardino dei Giusti.

Classe 4B

In classe 4B durante questa settimana abbiamo letto il diario di Anna Frank, sul cartellone bambine e bambini hanno rielaborato le informazioni, come un lapbook e sul quaderno le proprie riflessioni immaginando di incontrarla.

Classe 5C

Gli alunni della classe 5^C hanno partecipato, presso la biblioteca Biblionet, ad un laboratorio di lettura dedicato alla “Giornata della Memoria”. Hanno ascoltato vari estratti di testimonianze di sopravvissuti a quel periodo storico, tra cui quello di Liliana Segre tratto dal suo libro “Fino a quando la mia stella brillerà”. Tornati in classe è proseguita, in modalità di Circle Time, la riflessione iniziata in Biblioteca sulla necessità di “ricordare per non dimenticare”. Di seguito si è passati ad un Brain Storming intorno all’Olocausto. Da questo lavoro è nato il cartellone che raccoglie tutte le parole significative venute fuori legate, sia in positivo che in negativo, a questo tema.

| , ,