Reading al buio e laboratorio di costruzione tattile

Il 27 marzo 2024 gli alunni della classe 1^A della Scuola Secondaria di I grado e della classe 1^A della Scuola Primaria G. Mazzini, sono stati coinvolti nel progetto “ Reading al buio e laboratorio di costruzione tattile” dove sono state svolte attività laboratoriali e didattiche a cura della Dott.ssa Francesca Piccardi del Centro di Consulenza Tiflodidattica di Assisi. I ragazzi bendati hanno ascoltato una storia attraverso la voce della dottoressa e le mani toccando un libro tattile. Alla fine della lettura hanno costruito ognuno il proprio “Giorgetto ” il protagonista della storia con l’utilizzo di materiale di vario genere. Infine, gli alunni hanno imparato a scrivere il loro nome in Braille. Il progetto ha permesso di avvicinare gli studenti al tema dell’accessibilità dei contenuti e l’inclusione socioculturale di persone con disabilità visiva e di sperimentare con occhi, mani e orecchie le diverse modalità di lettura e costruzione.