Uscita didattica Planetario Ignazio Danti

Gli alunni delle classi terze, della Scuola Secondaria di I grado, si sono recate presso il Planetario Ignazio Danti di Perugia, dove hanno svolto attività didattiche innovative dedicate alla cultura Scientifica, al dialogo tra scienza tecnologia e società. Gli alunni della classe 3A hanno assistito alla proiezione “Il Sistema Solare”, un viaggio alla scoperta dei pianeti sulla volta celeste, delle loro caratteristiche e delle posizioni rispetto al sole e alle stelle. Dopo la proiezione, gli studenti hanno svolto il laboratorio “Dentro al Telescopio”: dove hanno potuto conoscere diversi modi di osservare l’universo a partire da esperimenti di ottica geo-metrica con laser, lenti e specchi. Gli alunni della classe 3B hanno assistito alla proiezione “Mille e una storia”, un viaggio alla scoperta delle principali costellazioni e delle storie affascinanti di miti, eroi ed eroine ad esse collegate. (Discipline coinvolte STEM: astrofisica, fisica, letteratura).