L’ EU Code Week è un’iniziativa avviata nel 2013 dall’Unione Europea che mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a bambini e giovani in modo divertente e coinvolgente. Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare (https://codeweek.eu/guide).
Tutti possono organizzare un’attività o a parteciparvi (https://codeweek.eu/?lang=it). Non bisogna fare altro che scegliere un argomento e un pubblico di destinazione e aggiungere la propria attività alla mappa (https://codeweek.eu/events) o cercare gli eventi in zona.
I tutorial e gli esercizi sono disponibili in 29 lingue per preparare ad organizzare attività con cui i ragazzi impareranno la programmazione e il pensiero computazionale (https://codeweek.eu/training)
La Settimana europea di programmazione che quest’anno si terrà dal 14 al 27 ottobre è un movimento gestito da volontari: ambasciatori, insegnanti autorevoli e appassionati di programmazione di tutto il mondo. È supportata dalla Commissione europea e dai ministeri dell’istruzione dei paesi dell’Unione europea e dei Balcani occidentali.
In che modo la programmazione può favorire gli studenti? Quali sono i vantaggi per gli insegnanti?
L’alfabetizzazione di base nell’era digitale dovrebbe includere la comprensione della programmazione e lo sviluppo di competenze cruciali legate al pensiero computazionale, come la risoluzione dei problemi, la collaborazione e le capacità analitiche.
Imparare a programmare può consentire agli studenti di essere all’avanguardia in una società competente dal punto di vista digitale, sviluppare una migliore comprensione del mondo che li circonda e avere maggiori possibilità di successo nella loro vita personale e professionale.
La settimana della programmazione offre a tutti gli studenti la possibilità di fare i primi passi come creatori digitali, fornendo a scuole e insegnanti opportunità di sviluppo professionale gratuite, materiale didattico, sfide internazionali e opportunità di scambio. (https://codeweek.eu/our-values)
Via Cestellini 3
06135 Ponte San Giovanni - Perugia
PEO istituzionale
pgic840009@istruzione.it
PEC istituzionale
pgic840009@pec.istruzione.it
Codice meccanografico
PGIC840009
Codice Fiscale
94127320540