22 Aprile: Giornata mondiale della Terra

Le scuole del nostro Istituto hanno celebrato la Giornata Mondiale della Terra 2023 con varie attività per favorire atteggiamenti corretti di sostenibilità ambientale e di salvaguardia del nostro pianeta.

SCUOLA DELL’INFANZIA “PETER PAN”

SCUOLA DELL’INFANZIA “FANTASIA”

SCUOLA DELL’INFANZIA “LA FONTE”

Abbiamo realizzato una corona con la Terra e dei cuori facendo leva sull’amore che proviamo per l’ambiente e il rispetto e la cura con cui dobbiamo proteggerla, abbiamo poi cantato la canzone “Bello mondo”. Ciascun bambino ha realizzato una coppia di mani all’interno delle quali è custodito il mondo.

SCUOLA PRIMARIA “LA FONTE”

Classe Prima A

Partendo dall’osservazione dei fiori sbocciati dopo la semina di bulbi a gennaio, abbiamo riflettuto sulla cura e la salvaguardia dell’ambiente. Come i fiori il pianeta ha bisogno di cure. Ascolto di una breve storia dal titolo “Il bambino che parlava con la terra”, discussione su cosa facciamo e cosa dobbiamo ancora fare per salvaguardarla. Costruzione di un fiore di carta, come ricordo di questa giornata.

Classi Seconda A e Terza A

Gli alunni delle classi 2A e 3A hanno realizzato un fiore sul piazzale della scuola con il coding.

Classi Quarta A e Quarta B

Classe Quinta A

Per la Giornata Mondiale della Terra i bambini e le bambine della classe 5A hanno svolto diverse attività scolastiche nell’arco di tutta la giornata, promuovendo attraverso il gioco la scoperta, la riflessione e l’approfondimento dei temi caldi della giornata.

Italiano/arte/educazione civica – Preparazione di un cartellone con slogan, affisso all’entrata della scuola, per sensibilizzare anche gli adulti sull’importanza della giornata.

Arte e immagine – disegno con acquerello “L’impollinazione”.

Tecnologia/Scienze/Matematica – attività con Lego WeDo “L’ape e l’impollinazione”, con video di approfondimento dell’argomento, costruzione in gruppo di un piccolo robot programmato attraverso apposita app.

Ed. Civica/Italiano – “Missione api scomparse”, caccia al tesoro nel cortile della scuola con indizi e compiti per scoprire le cause dell’indebolimento del mondo delle api e concrete soluzioni al problema proposte dagli stessi bambini, come una lettera al sindaco.

Tecnologia/Scienze – “Bombe di semi” da spargere negli spazi verdi della città per sostenere la vita delle api e degli altri insetti.

SCUOLA PRIMARIA “G. MAZZINI”

Classe Seconda B

Per celebrare la giornata mondiale del 22 aprile dedicata alla salvaguardia del nostro pianeta Terra, la classe seconda B ha lavorato sui concetti fondamentali e sulle azioni da mettere in pratica per la  salvaguardia e il rispetto del nostro pianeta, disegnando una mano simbolica che sostiene e  protegge la terra e indica le cinque azioni fondamentali: riusare, salvaguardare, riciclare, ridurre, recuperare . Dopodiché i bambini hanno rielaborato questi concetti creando un libricino a fisarmonica con le illustrazioni dei gesti che ci aiutano a salvare e proteggere il nostro pianeta. Infine hanno descritto le emozioni che suscitano in loro la visione degli innumerevoli spettacoli che ci offre la natura con le sue meraviglie.

Classe Terza A

La classe IIIA ha affrontato il tema della Giornata della Terra cercando di analizzare le cause e le possibili soluzioni al degrado ambientale. Insieme abbiamo creato un acrostico per dire a tutti come prendersi cura del nostro Pianeta!

Classe Terza B

Laboratorio linguistico e artistico: discussione e parole in inglese per aiutare la Terra ed infine agamografo tridimensionale su come potrebbe diventare la nostra Terra.

| ,