Tag: A.S. 2021/22

Open Day A.S. 2021-2022

Quest’anno gli Open Days si svolgeranno necessariamente a distanza. Il nostro Istituto Comprensivo, pertanto, è lieto di accogliervi nella sua piattaforma didattica Google Meet. Sarà l’occasione per incontrare Dirigente e Docenti che illustreranno l’offerta formativa e l’organizzazione della scuola e risponderanno alle vostre curiosità e domande.

Per partecipare all’evento è necessario:

– per gli utenti del nostro Istituto utilizzare l’account istituzionale (…@istitutocomprensivoperugia12.edu.it)

– oppure munirsi, se sprovvisti, di un account Google (…@gmail.com)

– prenotarsi compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/yotwnB88Tsj9fMkeA

Per partecipare ai nostri incontri è sufficiente cliccare sul link accanto al Plesso che interessa ed attendere l’autorizzazione alla partecipazione.

Scuole dell’Infanzia 

“Le Margherite” – P.S.Giovanni Lunedì 10 Gennaio ore 17.00-18.00 http://meet.google.com/wtj-yevm-kkq

“Peter Pan” – P.S.Giovanni Lunedì 10 Gennaio ore 18.00-19.00 http://meet.google.com/isq-wbnq-jdw  

“La Fonte”- Pieve di Campo Giovedì 13 Gennaio ore 18.00-19.00 http://meet.google.com/swm-dqti-myr

“Fantasia”- Balanzano Venerdì 14 Gennaio ore 17.00-18.00 http://meet.google.com/tab-aqcr-irw

Scuole Primarie

“G.Tei” – Balanzano Martedì 11 Gennaio ore 17.00-18.00 http://meet.google.com/yyi-fhfs-kea

“G. Mazzini”- P.S.Giovanni Martedì 11 Gennaio ore 18.00-19.00 https://meet.google.com/dxz-zqit-tdz

“La Fonte”- Pieve di Campo Giovedì 13 Gennaio ore 17.00-18.00 https://meet.google.com/vwy-hwqr-ttu

Scuola Secondaria di I Grado “A. Volumnio”- P.S.Giovanni Venerdì 14 Gennaio ore 18.00-19.00 https://meet.google.com/cdd-asup-gcz

Nuova Valutazione alla Scuola Primaria in diverse lingue

Nella scuola primaria la valutazione degli apprendimenti ha subito delle modifiche in base all’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 Dicembre 2020. Il nuovo impianto valutativo supera il voto numerico in favore del giudizio descrittivo per ciascuna delle discipline previste dalle Indicazioni Nazionali, compresa l’Educazione Civica.

Cliccando sull’immagine sotto si può visionare una dettagliata presentazione.

E’ possibile scaricare il documento che illustra la nuova modalità di valutazione alla Scuola Primaria tradotto in diverse lingue e visionare i video sottostanti per l’ascolto.

Clicca sul seguente link per visionare il video in lingua italiana: https://youtu.be/jSbqYNJRnrY

Clicca sul seguente link per visionare il video in lingua albanese: https://youtu.be/PE6-8VdyQqE

Clicca sul seguente link per visionare il video in lingua francese: https://youtu.be/gIbCB3ZrqbE

Registrazione del programma di Rai Uno “Generazione Tsunami”

I ragazzi delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado mercoledì 14 settembre sono stati i protagonisti della registrazione di un servizio televisivo in Piazza IV Novembre a Perugia per la rubrica a carattere pedagogico-educativo “Generazione Tsunami”, condotta dal Dott. Stefano Pieri, psicologo e psicoterapeuta, trasmessa sabato 17 settembre dalle ore 9.30 nell’ambito della trasmissione di Rai 1 “Uno Mattina In Famiglia”.
Anche il mezzo televisivo offre l’opportunità di veicolare sentimenti e riflessioni atti a sensibilizzare
i ragazzi sull’importanza di quei valori fondamentali necessari per la costruzione del sé e per acquisire atteggiamenti consapevoli, attivi e responsabili nella società civile.

Ai seguenti link articoli online dedicati alla bellissima esperienza: https://www.perugiatoday.it/attualita/scuola-rai1-puntata-uno-mattina-famiglia.html

https://perugiacomunica.comune.perugia.it/in-evidenza/perugia-e-la-scuola-volumnio-su-rai-1-ad-uno-mattina-in-famiglia/

https://www.facebook.com/comuneperugia/posts/pfbid0c8f5HKy4EbPtsdAp2LmeBT4BKnVQezzGKdza9K2ueCx3ZrctPLnYHT1b85kpnWiAl

Visiona il servizio registrato su Rai Play al seguente link, dal minuto 0:56 inizia il programma “Generazione Tsunami” e dal minuto 1:01 inizia la registrazione con gli alunni: https://www.raiplay.it/video/2022/09/UnoMattina-in-famiglia-69ece253-3a8b-4bb3-9256-0c344cca7913.html

Procedura di selezione degli allievi per la partecipazione ai percorsi formativi del progetto PON FSE “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” – 2014 – 2020. Avviso pubblico prot. N. 9707 del 27 aprile 2021: “Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza COVID-19” – RIAPERTURA TERMINI PER LE ISCRIZIONI

Decreto di pubblicazione dell’elenco degli allievi che parteciperanno ai percorsi formativi del progetto PON FSE “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” – 2014 – 2020. Avviso pubblico prot. N. 9707 del 27 aprile 2021 Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza COVID-19

Rinuncia Voce Aggiuntiva PON FSE “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” – 2014 – 2020. Avviso pubblico prot. N. 9707 del 27 aprile 2021 Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza COVID-19 Titolo del progetto: il 12 riparte!Codice Progetto: 10.2.2A-FDRPOC-UM-2021-30 CUP: I93D21000740007

Rinuncia Voce Aggiuntiva PON FSE “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” – 2014 – 2020. Avviso pubblico prot. N. 9707 del 27 aprile 2021 Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza COVID-19Titolo del progetto: Insieme si cresce Codice Progetto: 10.1.1A-FDRPOC-UM-2021-29 CUP: I93D21000750007

Circolare 398 – Progetti PON: “INSIEME SI CRESCE” e “IL 12 RIPARTE!” – Avviso pubblico prot. N. 9707 del 27 aprile 2021 “Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza COVID-19” Presentazione moduli formativi e modalità di iscrizione degli alunni.

Il gioco della Commedia di Dante Classe 2A Scuola Secondaria di primo grado

I ragazzi della 2A hanno studiato la “Divina Commedia”, hanno imparato a leggere e a parafrasare le terzine delle tre cantiche, hanno apprezzato la grandissima opera di Dante Alighieri, maestro di stile e padre della lingua italiana. In particolare, hanno ammirato  l’opera per la sua modernità, per i valori universali che esprime, rintracciando nei suoi versi insegnamenti ed elementi di riflessione utili per la comprensione e la decodifica del presente. Sono rimasti così entusiasti del loro studio, da voler costruire un gioco da tavolo, che ricalcasse il viaggio di Dante e Virgilio tra i dannati dell’Inferno. 

“Il gioco della Commedia” è stato pensato e realizzato, dopo averne ideate le regole, hanno disegnato il tabellone con le immagini che il testo poetico aveva suscitato in loro e hanno scritto le domande per procedere nel percorso del gioco.

I ragazzi hanno studiato e giocato, si sono divertiti, ma quello che conta hanno imparato ad amare la “Divina Commedia”.

Circolare n. 370 – Erasmus+ Progetto: “LE TIC: IL NOSTRO “PONTE” CON L’EUROPA – Pubblicazione bando per la selezione del personale docente ed ATA per l’assegnazione di 16 borse di mobilità per lo svolgimento di attività formative e Info Day

FIERA DELLE INNOVAZIONI – UMBERTIDE

Nell’ambito del Progetto “Reti collaborative per didattiche innovative”, una rappresentanza della classe 4A della scuola primaria “La Fonte”, dopo essersi classificata terza nel torneo finale di Tinkering con il libro popup con copertina illuminata da circuito elettrico e una versione digitale dello stesso con Scratch, ha partecipato alla “Fiera delle Innovazioni” nei giorni 5 e 6 maggio 2022, insieme agli altri vincitori provenienti da varie scuole italiane. Complimenti!!!

Decreto di pubblicazione dell’elenco degli allievi che parteciperanno ai percorsi formativi del progetto PON FSE “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” – 2014 – 2020. Avviso pubblico prot. N. 9707 del 27 aprile 2021 Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza COVID-19Titolo del progetto: IL 12 RIPARTE!Codice Progetto: 10.2.2A-FSEPON-UM-2021-18CUP: I93D21000740007

Si pubblica con la presente l’elenco degli allievi partecipanti a n.6 moduli formativi previsti dal PON in oggetto come da avviso prot. N. 5777/IV.5 del 21/04/2022. I calendari definitivi delle attività saranno resi noti agli interessati non appena disponibili.

DETERMINA DI INDIZIONE PER PROCEDERE AD AFFIDO DIRETTO ai sensi dell’art. 36 comma 2.a, PER I LAVORI DI CABLAGGIO PER IL PROGETTO DA REALIZZARE con i Fondi Strutturali Europei. Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/20480 del 20/07/2021, per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole – Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – REACT EU.Titolo del progetto: Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici;Codice Progetto: 13.1.1A-FESRPON-UM-2021-90;CUP: I99J21004870006;CIG: 92056148FC;

Circolare n. 329 – Progetto PON: “IL 12 RIPARTE!” – Avviso pubblico prot. N. 9707 del 27 aprile 2021 “Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza COVID-19” – RIAPERTURA TERMINI ISCRIZIONI

22 Aprile: Earth Day Scuole Primarie Giornata Mondiale della Terra

SCUOLA PRIMARIA “G. MAZZINI” – PONTE SAN GIOVANNI
“Seminiamo un tappeto di colori…”
Il 22 aprile 2022, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, presso la Scuola Primaria “G. Mazzini”, in collaborazione con il Centro Socio-Culturale “Primo Maggio”, gli alunni, nella seconda metà della mattinata, si cimenteranno nella messa a dimora di alcune varietà di ortaggi all’interno dell’orto didattico già inaugurato lo scorso 21 Marzo e, successivamente, lanceranno in aria una pioggia di piccoli coriandoli colorati contenenti semi che, germinando, ravviveranno gli spazi vuoti dell’orto con un tappeto di fiori dai meravigliosi colori.

SCUOLA PRIMARIA “G. TEI” – BALANZANO
“Un orto per crescere ”
Il 22 aprile 2022, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, presso la Scuola Primaria “G. Tei”, in collaborazione con la ProLoco di Balanzano e il Centro Socioculturale “La Rondine”, verrà inaugurato, nella seconda parte della mattinata,  un piccolo orto didattico che andrà espandendosi negli anni a venire con la messa  a dimora di nuove specie arboree. L’esperienza, ad alto valore formativo, non solo permetterà agli alunni di osservare da vicino il ciclo vitale di una pianta, ma contribuirà notevolmente a sviluppare il loro senso di responsabilità all’interno di un obiettivo condiviso, in quanto si occuperanno direttamente della cura delle piantine.

SCUOLA PRIMARIA “LA FONTE” – PIEVE DI CAMPO
“PiantiAMO un albero”
Il 22 aprile 2022, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, presso la Scuola Primaria “La Fonte”, verrà inaugurata, nella seconda parte della mattinata, una piccola “area verde” all’interno della quale gli alunni effettueranno la messa a dimora di un albero di ulivo, simbolo della
pace, di un albero da frutto e di arbusti vari. L’iniziativa è svolta con la collaborazione del nonno di un alunno che gentilmente ha offerto il suo supporto per la creazione di questa area, mettendo a completa disposizione tutta la sua esperienza nel settore agricolo. Tale progetto formativo contribuirà notevolmente a sensibilizzare gli alunni sull’importanza che gli alberi rivestono per il pianeta come alleati del suolo, del clima e del benessere psico-fisico dell’uomo.

Circolare 315 – Progetto PON: “IL 12 RIPARTE!” – Avviso pubblico prot. N. 9707 del 27 aprile 2021 “Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza COVID-19” – Presentazione primi moduli formativi e modalità di partecipazione alunni.

Determina per la procedura di affido diretto ai sensi dell’art. 36 comma 2.a del D.Lgs. 50/16, relativa alla ricerca di Agenzia formativa / Operatore economico da utilizzare per attività di formazione e tutoraggio nell’ambito del seguente modulo formativo:• Una lingua per viaggiareProgetto codice 10.2.2A-FSEPON-UM-2021-16 nell’ambito dell’Avviso pubblico Prot.n. 9707 del 27 aprile 2021 CIG: Z8635E9CDB – CUP: I93D21000740007

Determina per la procedura di affido diretto ai sensi dell’art. 36 comma 2.a del D.Lgs. 50/16, relativa alla ricerca di Agenzia formativa / Operatore economico da utilizzare per attività di formazione e tutoraggio nell’ambito dei seguenti moduli formativi:• Insieme per lo sport• Un impegno per il futuroProgetto codice 10.1.1A-FSEPON-UM-2021-16 nell’ambito dell’Avviso pubblico Prot.n. 9707 del 27 aprile 2021 CIG: Z1D35E79B1 – CUP: I93D21000750007

Circ. n. 296 – Pubblicazione graduatorie interne definitive docenti per a.s. 2022/2023

Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo – 2 Aprile 2022

I bambini e le bambine delle nostre scuole prendono consapevolezza della Giornata Mondiale dedicata all’Autismo con attività grafico-pittoriche, riflessioni personali scaturite dalla lettura di testi e dall’esperienza personale.

Clicca sul link per visionare l’ebook dei lavori prodotti dalle scuole primarie: https://ita.calameo.com/read/006515723544f1e730ff4

Scuola Primaria “G. Mazzini” – Ponte San Giovanni

Scuola Primaria “La Fonte” – Pieve di Campo
Scuola Primaria “G. Tei” – Balanzano

Scuola dell’Infanzia “Le Margherite” – Ponte San Giovanni
Scuola dell’Infanzia “Fantasia” – Balanzano

DECRETO DI ASSUNZIONE AL BILANCIO DEGLI IMPEGNI ORGANIZZATIVI E FINANZIARI CONNESSI – Attuazione del progetto per la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali per l’apprendimento delle STEM. #PNSD – Piano nazionale per la scuola digitale. Avviso pubblico prot. 10812 del 13 maggio 2021 “Spazi e strumenti per le STEM”

Circ. n. 285 – Pubblicazione graduatorie interne provvisorie docenti per a. s. 2022/23

Decreto di assegnazione degli incarichi agli esperti interni da impiegare nelle attività dei progetto PON relativo all’Avviso pubblico PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” – prot. N. 9707 del 27 aprile 2021 Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza COVID-19.Codice identificativo Progetto: 10.2.2A-FSEPON-UM-2021-18CUP: I93D21000740007

InnovaMenti: Progetto Nazionale per la diffusione di metodologie innovative

Nell’ambito delle azioni del PNSD, è partito il progetto nazionale dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative, rivolto a docenti e alunni dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, curato dalle Équipe Formative Territoriali.

L’iniziativa InnovaMenti, ideata per promuovere l’esplorazione di nuove metodologie didattiche attraverso il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti, propone alle classi partecipanti una serie di brevi esperienze di apprendimento, con l’accompagnamento delle Équipe Formative Territoriali e la messa a disposizione di un articolato kit didattico. Il programma propone 5 SFIDE didattiche, 5 METODOLOGIE da esplorare, 5 BADGE da conquistare:
1. GAMING (Livello sbloccato dal 29/11/21 al 10/01/22);
2. INQUIRY (Livello sbloccato dal 11/01/22 al 04/02/22);
3. STORYTELLING (Livello sbloccato dal 07/02/22 al 08/03/22);
4. TINKERING (Livello sbloccato dal 14/03/22 al 20/04/22);
5. HACKATHON (Livello sbloccato dal 27/04/22 al 25/05/22).


Ogni classe può partecipare a una o più delle sfide proposte seguendo l’iter:
A. Scegliere di partecipare ad una sfida e quale badge conquistare, consultando il calendario di gioco.
B. Scoprire come approcciare la metodologia, attraverso le video pillole didattiche, sintetizzate anche in infografiche.
C. Richiedere il KIT didattico, contattando l’Équipe Territoriale UMBRIA per ricevere gli activity plan, proposte di attività progettate per fasce di età e la sitegrafia di approfondimento, con tante risorse formative;

D. Esplorare un modo nuovo di imparare realizzando un’attività in classe facendosi ispirare dalle proposte degli activity plan.
E. Documentare brevemente l’esperienza, attraverso la modalità creativa che si preferisce: testo, video, audio, foto, grafica, animazione, etc.
F. Condividere l’esperienza in rete, creando ed utilizzando un account in sicurezza.

G. Curiosare nel thread di #InnovaMenti, navigando tra le esperienze di altre classi.
H. Richiedere il badge di Explorer alla Équipe territoriale UMBRIA, esponendolo poi in aula e condividendolo in rete

Le classi 5A e 5B della scuola primaria “G.Mazzini” hanno partecipato alla sfida STORYTELLING Imparare narrando con i seguenti lavori https://www.istitutocomprensivoperugia12.edu.it/site/2022/02/10/sid-2022-safer-internet-day-e-mese-della-sicurezza-in-rete/ e hanno conquistato il badge Storytelling Explorer. Complimenti!

Clicca sul seguente link per visionare il site del progetto InnovaMenti: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/innovamenti

Ascolta il jingle ufficiale di InnovaMenti cliccando sul seguente link: https://docs.google.com/document/d/e/2PACX-1vTnw5pprbDyYC3lOZoxbeMRrMiFYGjNotGW1qxapy7kIxh-1wpvk3O3aDyuo5w79rBDxD0U48XSIrSX/pub?urp=gmail_link

Circolare n. –

Il Rispetto nella Classe 2A “Mazzini” 2021-22

IL RISPETTO PER NOI STESSI: LA NOSTRA IDENTITÀ

IL RISPETTO PER GLI ALTRI: REGOLE PER STARE BENE INSIEME

IL RISPETTO PER L’AMBIENTE: CLIL IN INGLESE

La giornata contro il bullismo: accoglienza e spirito di amicizia per contrastare la prepotenza

La giornata della gentilezza: ci impegniamo ad essere gentili ogni giorno e con piccoli gesti stiamo bene insieme e facciamo crescere dei bellissimi fiori

Il Rispetto della natura e dell’ambiente Classe 1B “Mazzini” 2021-22

Per la costruzione del nostro villaggio di Lettere e Numeri abbiamo usato solo materiali riciclati: stoffe, bottoni, nastri, bastoncini dei gelati, rami secchi, cartoncini colorati usati, tappi di sughero, contenitori delle sorprese Kinder, cartoni della pizza, scatole delle scarpe, eccetera. Abbiamo parlato ai bambini dell’importanza di risparmiare i materiali per salvaguardare il nostro pianeta e le sue risorse, cercando il più possibile di riusare gli oggetti ed i materiali anziché gettarli. Dopodiché, quando gli oggetti non potranno essere più usati, dovranno essere gettati negli appositi contenitori per il riciclaggio differenziato dei rifiuti così i materiali verranno selezionati e torneranno utili per costruire nuove cose. Anche nel villaggio di Lettere e Numeri ci sono i bidoncini della spazzatura per fare la raccolta differenziata!!! 

Il Rispetto nella Classe 1A “Mazzini” 2021-22

Il Rispetto degli incarichi per gestire l’organizzazione della classe
Il nostro fiore dell’Amicizia

Il Rispetto dell’ambiente: la Giornata degli Alberi
Il Rispetto delle varie fasi della giornata
Le mani della nostra classe che lavorano insieme rispettandosi

Circ. n. 236

Comunicazione dell’avvenuta pubblicazione di indicazioni operative per le
cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2022 a seguito
delle disposizioni in materia di accesso al trattamento di pensione anticipata
introdotte dall’art.1, commi 87 e 94, della legge 30 dicembre 2021, n. 234

Laboratori di scienze Classe 4B Scuola Primaria “Mazzini” 2021-22

Gli alunni e le alunne della classe 4B della scuola primaria “G. Mazzini” hanno realizzato i seguenti laboratori manipolativi di scienze:

1) realizzazione fungo epigeo 

2) coltivazione muffa in barattolo – prelievo porzioni di micelio – osservazione al microscopio

3) Il regno dei funghi: I lieviti, nello specifico: l’azione del lievito di birra attraverso la preparazione a scuola dell’impasto della pizza poi cotta a casa dai singoli bambini. 

Rivista digitale “Lo chiederemo agli alberi” Classe 3B “A. Volumnio” 2021-22

“Rivista” digitale creata dai ragazzi della classe 3B della scuola secondaria di primo grado “A. Volumnio”. Parlando di educazione civica e, più nel dettaglio, di sostenibilità ambientale, i ragazzi hanno riflettuto sull’importanza degli alberi per il mondo anche alla luce delle ultime decisione prese in occasione di G20 e Cop-26: piantare alberi per combattere i cambiamenti climatici. Dopo la visione del film “L’uomo che piantava gli alberi” tratto dall’omonimo romanzo di Jean Jono, gli studenti hanno riflettuto anche sul valore simbolico che gli alberi stessi hanno avuto e hanno ancora in tutti i contesti della nostra vita (religione, letteratura, arte, videogiochi, moda, ecc…).

Determina di affido per i servizi di progettazione da utilizzare per l’attuazione del progetto con Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/20480 del 20/07/2021 per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole. Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – REACT EU.Titolo del progetto: Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici;Codice Progetto: 13.1.1A-FESRPON-UM-2021-90;CUP: I99J21004870006;CIG: ZC1351676F;

Circolare n. 221 – Nota Regione Umbria del 28.01.2022 – aggiornamento della gestione dei casi COVID-19 e dei contatti di caso per alunni Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado

La mano meccanica – Sperimentazione Tinkering-Making-IoT Classe 4A “La Fonte” 2021-22

MANO MECCANICA – SPERIMENTAZIONE TINKERING-MAKING-IoT

I piccoli makers della classe quarta A della scuola primaria “La Fonte” presentano un’esperienza di tinkering e robotica educativa: la realizzazione della mano meccanica.

Clicca sul seguente link per visionare il video dell’esperienza: https://www.youtube.com/watch?v=P1ILCnuYimU

Clicca sul seguente link per visionare la presentazione dell’esperienza: https://docs.google.com/presentation/d/1rsOkNq9l0Gyyej0x6jV1CB4Tp8W-YChr/edit#slide=id.p8

Auguri di Natale Classe 5B “Mazzini” 2021-22

Auguri di Natale 2021 dalla classe 5B realizzati con Scratch.

Scratch è la più grande comunità di coding per ragazzi al mondo e un linguaggio di programmazione con una semplice interfaccia visuale che permette ai giovani di creare storie digitali, giochi e animazioni. Scratch è progettato, sviluppato e moderato dalla Fondazione Scratch.
Scratch promuove il pensiero computazionale e la capacità di problem solving; l’insegnamento e l’apprendimento creativo; l’espressione della propria personalità e la collaborazione; l’uguaglianza nel mondo informatico.

Inquadra il QRCODE o clicca sul link per visionare la sorpresa della 5B!

Inquadra il QRCODE

Clicca sul seguente link: https://scratch.mit.edu/projects/612925392

27 Novembre: giornata dedicata alla Farfalla Scuola Secondaria di primo grado “A. Volumnio” 2021-22

Sabato 27 novembre 2021 le classi della scuola secondaria di primo grado “A. Volumnio” hanno dedicato una giornata al tema della “Farfalla” come simbolo di bellezza, gentilezza, crescita.

Classe 1B

Classe 1A

Classe 1A
Classe 1A
Classe 1A
Classe 1A
Classe 1A
Classe 3B
Classe 3B
Classe 2B
Classe 2B
Classe 2B
Classe 2A
Classe 2A
Classe 2A
Classe 2A

Clicca sui link per visualizzare altri lavori della classe 2A

https://wordart.com/xefwm0qu8uws/word-art

https://wordart.com/cdece6qi2ktn/word-art

https://wordart.com/sz4yz60p0rv5/word-art

Classe 2A
Classe 2A

FAVOLE “LA FARFALLA E…” – Classe 1A

Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico

Trasmissione della nota tecnica relativa a: “Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico”- nota prot. n. 1218 del 6.11.2021

  • 1
  • 2

Sede Amministrativa

  • Via Cestellini 3
    06135 Ponte San Giovanni - Perugia

Contatti

Codici istituzionali

  • Codice meccanografico
    PGIC840009

    Codice Fiscale
    94127320540