Martedì 7 Febbraio 2023 al Palazzetto dello Sport di Ponte San Giovanni il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Perugia, Dott. Flaminio Monteleone, Componente del Gruppo di Lavoro Integrato per la Prevenzione e il Contrasto al Bullismo e al Cyberbullismo – MIUR Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, coadiuvato dalla Dott.ssa Avv. Sara Pievaioli, in rappresentanza dell’Associazione CITTADINANZATTIVA Regione Umbria e dalla dott.ssa Simona Ferretti, Dirigente Scolastico del nostro Istituto, ha incontrato i nostri studenti della scuola secondaria di primo grado per una lezione interattiva nel corso della quale i ragazzi hanno avuto l’opportunità di porre domande e intervenire attivamente su alcune tematiche molto attuali quali il bullismo e il cyberbulismo.
Clicca sui seguenti link per leggere gli articoli pubblicati online: https://perugiacomunica.comune.perugia.it/sociale/educazione-alla-legalita-il-procuratore-della-repubblica-presso-il-tribunale-dei-minori-ha-incontrato-gli-studenti-della-scuola-secondaria-di-primo-grado-dellic-perugia-12/
https://www.umbriajournal.com/istruzione/educazione-alla-legalita-gli-studenti-ic-perugia-12-500199/
Clicca sul seguente link per visionare il video di Perugia Today:
Nella scuola primaria la valutazione degli apprendimenti ha subito delle modifiche in base all’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 Dicembre 2020. Il nuovo impianto valutativo supera il voto numerico in favore del giudizio descrittivo per ciascuna delle discipline previste dalle Indicazioni Nazionali, compresa l’Educazione Civica.
Cliccando sull’immagine sotto si può visionare una dettagliata presentazione.
E’ possibile scaricare il documento che illustra la nuova modalità di valutazione alla Scuola Primaria tradotto in diverse lingue e visionare i video sottostanti per l’ascolto.
Clicca sul seguente link per visionare il video in lingua italiana: https://youtu.be/jSbqYNJRnrY
Clicca sul seguente link per visionare il video in lingua albanese: https://youtu.be/PE6-8VdyQqE
Clicca sul seguente link per visionare il video in lingua francese: https://youtu.be/gIbCB3ZrqbE
In occasione della giornata dei calzini spaiati, dopo una breve filastrocca abbiamo giocato così….
I bambini e le bambine della classe 4A della scuola primaria “G. Mazzini” hanno celebrato la Giornata internazionale dei calzini spaiati e la bellezza della diversità.
Martedì 7 Febbraio 2023 al Palazzetto dello Sport di Ponte San Giovanni, a partire dalle ore 10 il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Perugia, Dott. Flaminio Monteleone, Componente del Gruppo di Lavoro Integrato per la Prevenzione e il Contrasto al Bullismo e al Cyberbullismo – MIUR Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria – coadiuvato dalla Dott.ssa Avv. Sara Pievaioli, in rappresentanza dell’Associazione CITTADINANZATTIVA Regione Umbria, incontrerà i nostri studenti della scuola secondaria di primo grado per affrontare i temi della legalità, della giustizia sociale e della cittadinanza attiva.
Clicca sul seguente link per leggere l’articolo online pubblicato da “PerugiaComunica”, testata giornalistica del Comune di Perugia:
Clicca sul seguente link per leggere l’articolo online pubblicato da “UmbriaJournal” https://www.umbriajournal.com/eventi/scuola-legalita-procuratore-minori-monteleone-comprensivo-12-499600/
Il 7 Febbraio del 2017 è stata istituita la “Giornata nazinale contro il bullismo a scuola” e tutti i fenomeni ad esso correlati. Oggi nel 2023 siamo chiamati a riflettere come Scuola, come Genitori e come Società su tale fenomeno e a cogliere tutte le opportunità che il nostro secolo ha da offrire per arginarlo ed educare i nostri figli, adulti di domani, ad attuare atteggiamenti prosociali e al saper costruire relazioni amicali e di gruppo positive tendendo alla costruzione di un’identità autoriflessiva, capace di scelte consapevoli verso se stessi e gli altri.
Il bullismo non sempre si sostanzia in comportamenti fisici diretti, può infatti essere celato dietro comportamenti di esclusione sociale o persistenti atteggiamenti denigratori di tipo psicologico. In una società, come quella odierna, in cui internet ed i social network predominano le giornate degli adolescenti il bullismo si è trasformato in buona parte in cyber-bullismo. Le reti sociali che i nostri giovani costruiscono mediante l’uso di internet hanno come peculiarità intrinseca la simultaneità degli scambi comunicativi. Tale caratteristica diviene purtroppo un’occasione di continuità dello stato di “bullizzato” o di “bullo” trasversale a qualsiasi spazio\tempo.
In Italia la lotta al bullismo e quindi anche al cyber-bullismo è trattata con estrema chiarezza anche legislativa, ma siamo noi, come singole persone facenti parte della comunità educante (Famiglia, Scuola) a doverci informare su questo delicato tema e a fornire ai nostri figli la possibilità e gli strumenti per attuare un processo di consapevolezza che smascheri i “bulli” e crei reti sociali positive.
Il Ministero dell’Istruzione e la nostra scuola mettono a disposizione molteplici servizi gratuiti e documentazioni che riguardano tale tematica. Sta ad ognuno di noi impegnarci per far sì che nessuno sia più “costretto” ad essere bullizzato o bullo.
( http://www.generazioniconnesse.it )
I bambini della classe 3A della Scuola Primaria “La Fonte” dopo aver visto il video “I calzini spaiati del piccolo Pedro” hanno fatto alcune riflessioni sull’importanza che ognuno è diverso ma tutti siamo speciali. Successivamente hanno realizzato un loro slogan “Diversi…uguali….e sempre speciali..”. Poi hanno colorato calzini tutti diversi e strutturato un cartellone. Per finire si sono tolti le scarpe, messi a terra in cerchio e ogni bambino doveva dire una cosa piacevole al compagno alla sua destra
Sabato 28 gennaio 2023 due avvocati del Foro di Perugia, la dott.ssa Sara Pievaioli e la dott.ssa Benedetta Marchesini, hanno incontrato i nostri studenti della scuola secondaria di primo grado per riflettere insieme su legalità e cittadinanza consapevole.
Clicca sul seguente link per leggere l’articolo online pubblicato dal Quotidiano dell’Umbria.it https://www.quotidianodellumbria.it/perugia/legalita-e-cittadinanza-consapevole-se-ne-parlera-allistituto-comprensivo-perugia-12/
Riflessioni e attività didattiche da parte degli studenti e delle studentesse del nostro Istituto visibili al seguente link: https://www.istitutocomprensivoperugia12.edu.it/site/category/educazione-civica/
Attività svolta: ascolto della lettura: “Ogni merlo è un merlo”, discussione in classe, emozioni provate, riflessione sui personaggi, realizzazione dei personaggi su carta.
Gli alunni delle classi IV A e IV B dopo aver ascoltato la lettura, da parte delle insegnanti, di “Nonno Terremoto” e la storia di “Nicholas Winton” hanno riflettuto su quanto ascoltato ed espresso delle opinioni personali su quanto accaduto. Successivamente hanno realizzato i loro “ALBERI DELLA VITA CONTRO LA SHOAH”.
In classe i bambini hanno letto poesie e testi scritti da testimoni dell’olocausto. Gradualmente, attraverso le proposte, hanno così potuto incentrare la discussione sul tema della MEMORIA e indagare sull’importanza data dallo Stato a questo giorno. Hanno per questo letto e approfondito l’articolo 3 della Costituzione italiana e l’obiettivo 16 dell’Agenda 2030, richiami importanti verso la pace e l’uguaglianza tra gli uomini. Hanno inoltre condiviso riflessioni sulla giornata in forma sia orale che scritta per poi concludere il lavoro con l’attività “apriamo i cancelli della memoria” dove ognuno ha scritto e condiviso un messaggio con l’importanza data alla giornata.
Clicca sul seguente link per visionare il video con le riflessioni dei bambini:
https://drive.google.com/file/d/1OU9uRnLhg9xot-khTPo_lbRnFXM1fS9G/view
Dopo aver trattato l’argomento delle parti del fiore in scienze, abbiamo fatto un laboratorio di tecnologia realizzando questo prodotto in memoria delle persone speciali, per non dimenticare…
Laboratorio interdisciplinare sulla Shoah ispirato dal libro di Tomi Ungerer: “Otto – Autobiografia di un un orsacchiotto”. Riflessioni sulla Costituzione e sui Diritti inviolabili.
Dopo aver visionato “La città che sussurrò”, ascoltato l’intervento della Senatrice Liliana Segre e letto alcune pagine del diario di Anna Frank, gli alunni sono stati protagonisti di un’attenta riflessione. Successivamente ciascuno ha scritto una pagina di diario in un dialogo virtuale con la senatrice Segre. Molto significativo il confronto con la loro vita e quella dei bambini Ebrei, vittime di persecuzioni.
Dopo aver letto il libro “Il gelataio Tirelli” i bambini hanno riflettuto sui significati del giorno della memoria, ripercorrendo alcuni dei principali momenti della storia degli ebrei durante la seconda guerra mondiale. Successivamente hanno creato una specie di acrostico dalla parola memoria e da un brainstorming di gruppo hanno ricercato delle parole che potessero inserirsi e che fossero riconducibili agli argomenti trattati e discussi in classe. Una volta individuati i termini inerenti la giornata della memoria, nel grande gruppo i ragazzi hanno inventato la poesia per completare il cartellone.
Ascolto della lettura de “Ogni merlo e’ un merlo” di Grazia Mauri; discussione in classe sui fatti e ricostruzione della trama; messe in ordine cronologico le immagini-sequenza sul quaderno; stesura di una didascalia per ogni sequenza sul quaderno con disegno; riflessione sui personaggi in scena, sul luogo, su cosa avrebbero potuto dire e sul loro stato d’animo. Realizzazione collettiva di un maxi libro illustrato con vignette.
La Lim racconta: “Ogni merlo è un merlo”. La storia di Grazia Mauri. Riflessione del video. Lavoro sul quaderno: riordino delle immagini-sequenze con didascalia per ognuna.
Dopo aver visto il cartone “Ogni merlo è un merlo” con i bambini abbiamo riflettuto su quanto è importante il rispetto per ogni essere umano e vivente e sulla ricchezza che la differenza crea.
Dopo aver dialogato abbiamo cercato di riassumere il filmato attraverso sequenze e disegni.
Laboratorio artistico-tecnologico con tematica di educazione civica per celebrare la Giornata della Memoria… per non dimenticare. Sulle ali delle farfalle portiamo messaggi di amore e di accoglienza in tutte le lingue del mondo: “Siamo diversi ma tutti uguali”.
I bambini hanno ascoltato la favola “Colibrì” suggerita da Liliana Segre per riflettere sull’importanza delle piccole azioni. Dalle riflessioni dei bambini è emerso che se ciascuno fa la propria parte si possono raggiungere grandi risultati, ognuno può essere d’esempio per comportamenti giusti e per essere testimone di accoglienza e rispetto.
Dopo l’ascolto i bambini hanno condiviso le idee e collaborato per creare un grande puzzle in cui i colibrì creati da ciascuno di loro porteranno gocce di speranza.
In occasione del Giorno della Memoria le bambine e i bambini della classe 4A hanno realizzato un cartellone con le loro riflessioni personali alla luce della frase: “Siate sempre come la farfalla che vola sopra i fili spinati”.
Dopo la visione di diversi video che hanno ripercorso la storia di quegli anni, la Shoah, la persecuzione degli Ebrei e dopo aver ascoltato la lettura di alcune pagine del diario di Anna Frank, i bambini sono stati stimolati ad una riflessione sulla sofferenza provata dalle vittime rinchiuse nei campi di concentramento ed hanno espresso i loro sentimenti tramite dei brevi pensieri riportati da ciascuno dietro l’immagine del cancello di Auschwitz.
I bambini hanno letto informazioni circa la seconda guerra mondiale, la figura di Hitler, l’idea di razza pura, le leggi razziali ecc. Da qui hanno guardato il film animato sulla vera storia di Andra e Tatiana Bucci, poi una loro intervista del 2018 e un tour guidato all’interno del campo di sterminio. Abbiamo riflettuto sul film animato e poi fatto un brainstorming di messaggi, parole e pensieri intorno a questi fatti e realizzato i cartelloni.
“Un diario…per ricordare”: percorso a tappe quello affrontato dai ragazzi della classe 5B focalizzato sulla figura di Anne Frank e su concetti e PAROLE-CHIAVE per conoscere e approfondire il delicato argomento della Shoah. I ragazzi hanno potuto vedere, conoscere e “sperimentare” attraverso video e una visita virtuale alla casa/museo di Anne Frank come ha vissuto e quali emozioni ha provato la loro quasi coetanea Anne Frank. Un’attenzione particolare è stata riservata al suo Diario che ci è servito come “ponte” per la costruzione e la realizzazione creativa del diario della MEMORIA degli alunni della classe 5B. Nelle pagine del Diario i ragazzi hanno creato, discusso e si sono confrontati, collaborando e cercando di capire insieme, il significato ed il VALORE di alcune PAROLE-CHIAVE quali: MEMORIA-27 GENNAIO (Legge n.211)-SHOAH- DISCRIMINAZIONE-INDIFFERENZA. Nella parte finale del Diario gli alunni hanno inserito e commentato la prima pagina del Diario di Anne Frank con lo scopo di produrre una riflessione personale sul tema affrontato.
Il Progetto di continuità in verticale del nostro Istituto, già avviato con gli incontri tra la scuola Primaria e la scuola Secondaria di Primo grado, prosegue occupandosi dell’orientamento dei bambini della scuola dell’Infanzia. Sono stati organizzati degli incontri conoscitivi dei vari plessi e dei team docenti, durante i quali i bambini sono stati attivamente “studenti per un giorno”.
La progettazione condivisa delle attività di accoglienza ha individuato tra Natura e percorso personale di sviluppo, un perfetto filo conduttore per promuovere in maniera corale le metodologie dell’Istituto.
Di seguito un breve resoconto delle attività di accoglienza proposte:
Alle famiglie degli alunni – A tutto il personale scolastico
Si comunica che a seguito dell’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile il Comune di Perugia ha disposto la chiusura in via precauzionale sull’intero territorio comunale di tutte le scuole di ogni ordine e grado per il giorno martedì 24 gennaio 2023.
Gli incontri di continuità “Studenti per un giorno” si sono svolti presso la scuola secondaria di primo grado “A. Volumnio” in data 13 dicembre 2022 per alunni e alunne delle classi 5A e 5B della scuola primaria “G. Mazzini” mentre in data 16 dicembre per alunni e alunne delle classi 5A della scuola primaria “G. Tei” e 5A della scuola primaria “La Fonte”.
I ragazzi hanno avuto l’opportunità di incontrare i docenti della scuola secondaria che hanno organizzato per loro laboratori di vario tipo: musicale per la conoscenza di vari strumenti musicali con la docente Fruttini Annalisa; artistico organizzato dalla prof.ssa Bellucci Fabiola presso la biblioteca in allestimento dove hanno contribuito a colorare un’opera disegnata dai compagni della scuola secondaria; un laboratorio di giochi matematici con strumenti musicali con i docenti Santostefano Massimo e Dana Vatehova; infine hanno assistito al Debate su Pitagora dal titolo “Tutto e’ numero” coordinato dalla docente Chiara Solinas.
Gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado nella mattinata di Lunedì 28 Novembre 2022 sono stati accompagnati dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Ferretti Simona, dalla Funzione Strumentale Menculini Barbara e dai docenti presso l’Aula Magna dell’Università Italiana in Piazza dell’Università per partecipare all’iniziativa “A lezione di Coraggio“ organizzata dal Sindacato di Polizia S.I.U.L.P, unitamente all’Assessore alla Cultura Leonardo Varasano.
Nell’ambito dell’iniziativa i ragazzi si sono confrontati direttamente con il Direttore Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, Prefetto Francesco Messina che ha specificato: “il coraggio è non scegliere scorciatoie ma seguire la via maestra rimanendo con la schiena dritta”.
Sospensione delle attività didattiche 31 Ottobre/1 Novembre 2022
Si riportano di seguito le indizioni per le elezioni per il rinnovo della componente genitori degli organi collegiali di durata annuale, che si terranno secondo il seguente calendario:
In occasione della Festa dei nonni, la Scuola Primaria “G.Tei” ha invitato i nonni a scuola per il riordino dell’orto didattico e la predisposizione di nuove colture da piantare in questo periodo.
Visiona il video cliccando sul seguente link:
Si rende noto il calendario scolastico regionale integrato dalla delibera del Consiglio di Istituto n. 25 del
29 giugno 2022: