Si riporta di seguito quanto trasmesso dalla FLC CGIL: Con la chiusura del confronto tra Ministero dell’Istruzione e sindacati firmatari del CCNL 2019-2021 e sulla base del Decreto Ministeriale 140/24, collaboratori scolastici, assistenti tecnici e amministrativi possono presentare domanda per l’attribuzione delle nuove posizioni economiche. Leggi la notizia.
La domanda va presentata online entro le ore 23:59 del 13 dicembre dal personale a tempo indeterminato che alla data del 31 agosto 2024 ha maturato almeno 5 anni di servizio tra ruolo e pre-ruolo nell’area di appartenenza.
Sul nostro sito la normativa, la scheda di approfondimento e la registrazione della rubrica “Chiedilo a effellecì” dove abbiamo risposto alle domande di chiarimento sulla procedura da parte di lavoratrici e lavoratori.
Sabato 23 p.v. le lezioni si terranno come di consueto dalle ore 07:55 alle ore 13:40. Le attività didattiche delle classi prime e seconde saranno rivolte al progetto STEM di Istituto. Per le classi terze, la giornata sarà dedicata all’orientamento in uscita dove gli studenti incontreranno le scuole Secondarie di II Grado del territorio. In allegato il programma dell’evento.
adesione alla proclamazione dello sciopero dei Direttori SGA delle
Istituzioni Scolastiche ed Educative indetto per l’intera giornata dell’11 novembre
2024 ed alla sospensione delle prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo dall’11 al 30
novembre 2024.
La Segreteria Nazionale ANIEF informa che, a seguito delle recenti vittorie in Cassazione (v. ordinanza n. 16715/2024), sono stati riaperti i termini per aderire al ricorso per la monetizzazione delle ferie assegnate d’ufficio ai docenti a tempo determinato nei periodi di sospensione delle attività didattiche (vacanze natalizie, pasquali e periodo successivo alla fine delle lezioni e fino al 30 giugno).
Cosa ha stabilito la Corte di Cassazione?
Con sentenza n. 16715/2024, la Corte di Cassazione, accogliendo la causa Anief, ha stabilito che:
– I docenti assunti fino al 30 giugno non possono essere collocati in ferie d’ufficio, ossia in assenza di una loro esplicita richiesta, durante i periodi di sospensione delle lezioni stabiliti dai calendari scolastici regionali;
– In nessun caso il docente a termine potrebbe perdere il diritto all’indennità sostitutiva delle ferie per il solo fatto di non avere chiesto la fruizione delle ferie nei periodi di sospensione delle lezioni, se non dopo essere stato invitato dal DS per iscritto a goderne, con espresso avviso – sempre per iscritto – della perdita, in caso diverso, del diritto alle ferie ed alla indennità sostitutiva;
– Tutti i docenti con contratto fino al 30 giugno hanno diritto all’indennità per le ferie non espressamente richieste e quindi non godute durante i periodi di sospensione delle lezioni stabiliti dai calendari scolastici regionali;
– Il diritto all’indennità sostitutiva delle ferie si prescrive in dieci anni. Ossia, è possibile chiedere il pagamento delle ferie non godute per tutti i contratti al 30 giugno stipulati dal 2014 al 2024.
Chi può presentare ricorso?
Secondo la sentenza, possono presentare ricorso tutti i docenti, sia a tempo determinato sia a tempo indeterminato, che negli ultimi 10 anni abbiano stipulato contratti fino al 30 giugno.
Cosa è possibile ottenere presentando il ricorso?
Grazie alla vittoria in Corte di Cassazione del sindacato ANIEF, gli insegnanti possono agire in giudizio per recuperare fino a 10.000 euro di indennità per ferie assegnate d’ufficio negli ultimi dieci anni, corrispondenti a circa 1.000 euro per ciascun contratto fino al 30 giugno dal 2014 a oggi.
Come si aderisce al ricorso?
Il ricorso è aperto a tutti gli iscritti ANIEF che possono richiedere l’indennità sostitutiva per le ferie assegnate d’ufficio. La partecipazione è gratuita per chi aderisce entro il 30 novembre 2024, con tutte le spese legali a carico di ANIEF.
Vi invitiamo a pubblicare questa comunicazione nell’albo online e a trasmetterla via e-mail a tutto il personale docente interessato.
Per maggiori dettagli e chiarimenti, è possibile consultare un approfondimento sul sito Orizzonte Scuola: “https://www.orizzontescuola.it/hai-avuto-contratti-fino-al-30-giugno-negli-ultimi-10-anni-risarcimento-fino-a-10mila-euro-se-ti-hanno-assegnato-ferie-dufficio-calcola-la-somma-e-scopri-come-fare/“.
Cordiali saluti
Segreteria Nazionale Anief – Ufficio relazioni sindacali
Si inoltra in allegato comunicato sindacale sul presidio regionale organizzato il 31 ottobre dai COBAS SCUOLA a piazza della repubblica a Terni dalle ore 10.30 in occasione dello sciopero nazionale della scuola indetto dai sindacati di base.
In questo modulo verrà costruito un luminoso “Oribot”, con la tecnica degli origami. Ori (piegare) e Kami (carta) è l’antica arte giapponese di piegare la carta, che ha un legame fortissimo con la Matematica e la sua didattica. Secondo le metodologie del “Learning by doing” e del “Visual learning”, attraverso la manipolazione della carta e la visualizzazione dell’oggetto, viene attivato e sviluppato il processo di astrazione, indispensabile per gli studenti più piccoli e fondamentale anche per quelli grandi. Come
conclusione del laboratorio attraverso la pianificazione e costruzione di un circuito elettrico, il Robot sarà
illuminato. Verrà introdotto l’argomento ENERGIA, in particolare quella ELETTRICA, presentando la storia, le caratteristiche e affrontando la conducibilità dei materiali. Infine, si affronterà il tema del corretto utilizzo degli apparecchi elettrici e dei comportamenti da assumere per favorire il RISPARMIO ENERGETICO. Giorni impiegati: 25/10 dalle 9 alle 13, 4-11-18/10 dalle 15 alle 17, 23/11 dalle 9 alle 12.
L’Istituto ha aderito al progetto gratuito “Esploriamo il Tag Rugby: Divertimento, Cooperazione e Attività Fisica” destinato a tutte le classi della Scuola Secondaria di I Grado, strutturato in due lezioni da che si sono svolte durante l’orario di scienze motorie nella palestra della scuola. Si avvicina la giornata conclusiva, il 26 ottobre 2024, in cui i nostri ragazzi saranno ospiti al campo da rugby presso il Percorso Verde di Pian di Massiano.
Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici
essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con
particolare riferimento agli artt. 3 e 10.
L’ EU Code Week è un’iniziativa avviata nel 2013 dall’Unione Europea che mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a bambini e giovani in modo divertente e coinvolgente. Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare (https://codeweek.eu/guide).
Tutti possono organizzare un’attività o a parteciparvi (https://codeweek.eu/?lang=it). Non bisogna fare altro che scegliere un argomento e un pubblico di destinazione e aggiungere la propria attività alla mappa (https://codeweek.eu/events) o cercare gli eventi in zona.
I tutorial e gli esercizi sono disponibili in 29 lingue per preparare ad organizzare attività con cui i ragazzi impareranno la programmazione e il pensiero computazionale (https://codeweek.eu/training)
La Settimana europea di programmazione che quest’anno si terrà dal 14 al 27 ottobre è un movimento gestito da volontari: ambasciatori, insegnanti autorevoli e appassionati di programmazione di tutto il mondo. È supportata dalla Commissione europea e dai ministeri dell’istruzione dei paesi dell’Unione europea e dei Balcani occidentali.
In che modo la programmazione può favorire gli studenti? Quali sono i vantaggi per gli insegnanti?
L’alfabetizzazione di base nell’era digitale dovrebbe includere la comprensione della programmazione e lo sviluppo di competenze cruciali legate al pensiero computazionale, come la risoluzione dei problemi, la collaborazione e le capacità analitiche.
Imparare a programmare può consentire agli studenti di essere all’avanguardia in una società competente dal punto di vista digitale, sviluppare una migliore comprensione del mondo che li circonda e avere maggiori possibilità di successo nella loro vita personale e professionale.
La settimana della programmazione offre a tutti gli studenti la possibilità di fare i primi passi come creatori digitali, fornendo a scuole e insegnanti opportunità di sviluppo professionale gratuite, materiale didattico, sfide internazionali e opportunità di scambio. (https://codeweek.eu/our-values)
Si comunica alle SS. LL., l’avvio del percorso formativo laboratoriale GRATUITO di 20 ore “La scuola
fa canestro” tenuto da Basket Academy presso il palazzetto dello sport nei pressi della scuola
secondaria di primo grado “A.Volumnio”– Ponte San Giovanni.
Le attività si svolgeranno in orario extrascolastico, nei seguenti giorni e orari:
La scuola fa canestro– dalle 15 alle 17 –Palazzetto dello sport/Ponte San Giovanni
07 – 14 – 21 – 28 o ottobre 2024
04 – 11 – 18 – 25 novembre 2024
02 – 09 dicembre 2024
Si comunica alle SS. LL., il calendario dei percorsi formativi gratuiti “Autoprotezione – Antibullismo”, a cura di Libertas Margot rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado. Calendario: 04 – 11 – 18 – 25 ottobre 2024. I laboratori si svolgono in orario extrascolastico presso i locali della sede centrale “A. Volumnio” in Via Cestellini, dal 04 ottobre al 25 ottobre dalle 15:00 alle 17:00. La domanda di partecipazione distribuita agli alunni interessati deve essere consegnata compilata e firmata ai Docenti o alla segreteria. Per informazioni e chiarimenti , inviare una e-mail all’indirizzo istituzionale:
PGIC840009@istruzione.it
Si comunica alle SS. LL., il calendario dei percorsi formavi gratuiti “Tecniche di comunicazione
e comunicazione digitale” – a cura di Cittadinanzattiva rivolto agli studenti della scuola
secondaria di primo grado. Calendario: 07 – 09 – 14 ottobre 2024 04 – 09 – 12 novembre 2024 03 – 06 – 10 dicembre 2024.
I laboratori si svolgono in orario extrascolastico presso i locali della sede centrale “A. Volumnio”
in Via Cestellini dal 07 ottobre al 10 dicembre dalle 15:00 alle 17:00.
Il programma è strutturato in due moduli da 10 ore per un totale di 20 ore: Comunicazione di base
e Comunicazione Esterna. In allegato la brochure informativa.
La domanda di partecipazione distribuita agli alunni interessati deve essere consegnata compilata
e firmata ai Docenti o alla segreteria.
Per informazioni e chiarimenti , inviare una e-mail all’indirizzo istituzionale:
PGIC840009@istruzione.it
Ai Dirigenti Scolastici
A tutto il personale docente
Oggetto: interruzione prescrizione “Carta elettronica del docente”.
Chiediamo con la presente di diffondere a tutto il personale docente della scuola questo avviso sindacale, da trasmettere a tutti i docenti, unitamente alla “diffida carta docente”, che deve essere inviata urgentemente al Ministero per interrompere la prescrizione.
Nonostante le importanti sentenze ottenute dall’ANIEF presso la Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE, ordinanza del 18 maggio 2022, causa C 450/21) e la Corte di Cassazione (Cass. Sez. lav., n. 29961 del 27/10/2023), il Ministero continua a non riconoscere ai docenti precari i 500 € annui previsti dalla “Carta elettronica del docente”.
Inoltre, il Governo non ha prorogato la disposizione dell’art. 15 del DL n. 69/2023 (convertito in legge con L. 10 agosto 2023, n. 103), che per il 2023 estendeva la Carta elettronica anche ai docenti con supplenza annuale su posto vacante e disponibile. Di conseguenza, nell’a.s. 2024/25, nemmeno i docenti con supplenza fino al 31 agosto potranno beneficiare della Carta docente.
Per ottenere la Carta Docente, che può essere richiesta entro 5 anni dalla scadenza, è necessario interrompere la prescrizione inviando la diffida allegata tramite raccomandata con Avviso di Ricevimento oppure via PEC al Ministero entro il 31 agosto 2024.
Gli indirizzi PEC sono:
dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it
dppr@postacert.istruzione.it
dgruf@postacert.istruzione.it
Invitiamo i dirigenti scolastici a portare a conoscenza di tutto il personale docente questa comunicazione.
Per qualsiasi richiesta di chiarimento invitiamo il personale a rivolgersi agli Uffici dell’Anief.
INIZIO LEZIONI: 11 SETTEMBRE 2024
FINE LEZIONI PRIMARIA/SECONDARIA: 7 GIUGNO 2025 (SABATO)
FINE LEZIONI SCUOLA INFANZIA: 30 GIUGNO 2025
FESTIVITA’ NAZIONALI
– tutte le domeniche;
– VENERDI’ 1° novembre, festa di tutti i Santi;
– DOMENICA 8 dicembre, Immacolata Concezione;
– MERCOLEDI’ 25 dicembre, Natale;
– GIOVEDI’ 26 dicembre;
– MERCOLEDI’ 1° gennaio, Capodanno;
– LUNEDI’ 6 gennaio, Epifania;
– MERCOLEDI’ 29 GENNAIO la festa del Santo Patrono.
– DOMENICA 20 aprile, Pasqua
– LUNEDI’ 21 aprile Lunedì dell’Angelo;
– VENERDI’ 25 aprile, anniversario della Liberazione;
– GIOVEDI’ 1° maggio, Festa del Lavoro;
– LUNEDI’ 2 giugno, festa nazionale della Repubblica;
FESTIVITA’ RICONOSCIUTE REGIONE UMBRIA
– Ponte Ognissanti: SABATO 2 novembre 2024
– Vacanze Natale: da LUNEDI’ 23 dicembre 2024 A LUNEDI’ 6 gennaio 2025
(compresi)
– Vacanze Pasqua : da GIOVEDI’ 17 a MARTEDI’ 22 aprile 2025 (compresi)
– Ponte 25 aprile: SABATO 26 aprile 2025