Promozione di percorsi didattici interdisciplinari che forniscano agli alunni gli strumenti per individuare e apprezzare il bello nei vari aspetti della vita, della realtà circostante, dell’arte e per favorire lo sviluppo del pensiero critico e divergente, la capacità di comprendere l’importanza del rispetto per l’ambiente e il gusto per le cose belle.
“Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia… Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia…. Il problema è che vogliono farci credere che nel mondo contino solo i primi violini… (dal “Diario di scuola” di Daniel Pennac)
Il nostro Istituto attua la sperimentazione didattica del Modello Organizzativo Finlandese basato sull’innovazione metodologica, la scuola all’aperto e la sperimentazione di nuove modalità di valutazione formativa.
Principi fondamentali della sperimentazione sono:
– Compattazione dell’orario – Riduzione dei tempi della lezione frontale – Adozione di metodologie didattiche che fanno leva sulle differenti intelligenze degli studenti (intelligenze multiple di Gardner) – Approccio differente della lezione con lo studente protagonista e autore del processo di apprendimento. – Utilizzo di metodologie didattiche innovative: Flipped Learning PPL (Project Based Learning) EAS (Episodi di Apprendimento Situato) Didattica Cooperativa Didattica breve Debate – Progettazione per competenze (UDA) disciplinari e interdisciplinari.
LABORATORI MOF A.S.2023-2024
“Sperimentare…fa rima con amare”: il nostro Istituto da tre anni ha aderito al MOF, Modello Organizzativo Finlandese, per promuovere una didattica innovativa, inclusiva, promotrice di talenti e competenze. Si privilegiano le attività laboratoriali con l’utilizzo delle TIC e l’approccio STEAM.
Laboratori MOF delle Scuole Primarie
Laboratori MOF delle Scuole dell’Infanzia
FORMAZIONE NAZIONALE RETE MOF A.S.2023/2024
Scarica il calendario degli incontri al seguente link:
SINTESI DEI LABORATORI MOF – CONCLUSIONE A.S. 2022-2023
A conclusione del secondo anno di sperimentazione del Mof, Modello Organizzativo Finlandese, la sintesi di alcune delle molteplici attività laboratoriali per la valorizzazione dei talenti di tutti attraverso una didattica attiva, dinamica e innovativa.
Clicca sul seguente link per visionare il video di sintesi:
I ragazzi delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado mercoledì 14 settembre sono stati i protagonisti della registrazione di un servizio televisivo in Piazza IV Novembre a Perugia per la rubrica a carattere pedagogico-educativo “Generazione Tsunami”, condotta dal Dott. Stefano Pieri, psicologo e psicoterapeuta, trasmessa sabato 17 settembre dalle ore 9.30 nell’ambito della trasmissione di Rai 1 “Uno Mattina In Famiglia”. Anche il mezzo televisivo offre l’opportunità di veicolare sentimenti e riflessioni atti a sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di quei valori fondamentali necessari per la costruzione del sé e per acquisire atteggiamenti consapevoli, attivi e responsabili nella società civile.
Il nostro Istituto aderisce al progetto “Reti collaborative per didattiche innovative” nell’ambito delle Reti Nazionali per le metodologie didattiche innovative e per la promozione e il potenziamento di strategie didattiche inclusive. La Scuola Polo organizzatrice, Istituto di Istruzione Superiore Campus “Leonardo da Vinci” di Umbertide (Pg), promuove l’iniziativa progettuale su tutto il territorio nazionale al fine di costituire una rete tra scuole volta all’innovazione dei processi di insegnamento e apprendimento.
Gli ambiti di intervento del progetto sono: Thinkering–Making–IoT e Debate–PublicSpeaking
La classe quarta A della scuola primaria “La Fonte” ha prodotto un libro popup con copertina “illuminata” da circuito elettrico e una versione digitale dello stesso con Scratch ed ha vinto il terzo posto nel torneo finale di Tinkering e ha partecipato alla Fiera delle Innovazioni ad Umbertide il 5 e 6 maggio 2022. Clicca sul seguente link per visionare foto dell’esperienza: https://www.istitutocomprensivoperugia12.edu.it/site/2022/05/06/fiera-delle-innovazioni-umbertide/
Visiona la seguente presentazione per scoprire come è stato realizzato il libro popup:
Quest’anno gli Open Days si svolgeranno necessariamente a distanza. Il nostro Istituto Comprensivo, pertanto, è lieto di accogliervi nella sua piattaforma didattica Google Meet. Sarà l’occasione per incontrare Dirigente e Docenti che illustreranno l’offerta formativa e l’organizzazione della scuola e risponderanno alle vostre curiosità e domande.
Per partecipare all’evento è necessario:
– per gli utenti del nostro Istituto utilizzare l’account istituzionale (…@istitutocomprensivoperugia12.edu.it)
– oppure munirsi, se sprovvisti, di un account Google (…@gmail.com)