Tag: Secondaria I Grado

OPEN DAY SECONDARIA: 14 dicembre

L’Open Day dell’Istituto Comprensivo “Perugia 12″ si svolgerà il 14 dicembre per la Scuola Secondaria di Primo Grado. Sarà l’occasione per incontrare Dirigente e Docenti che illustreranno l’Offerta Formativa e l’organizzazione della scuola, rispondendo a domande e curiosità. Inoltre sarà possibile visitare i locali scolastici e conoscere meglio il team docenti attraverso la partecipazione ai laboratori didattici organizzati per i futuri nuovi iscritti. In concomitanza si terrà la mostra dei prodotti STEM realizzati dai ragazzi grazie al progetto “A scuola di creatività con le STEM”. Vi aspettiamo!

Circ. n. 124 – ISCRIZIONI A.S. 2025/26

Festa dello Sport Sabato 26 Ottobre 2024 – Scuola Secondaria di primo grado

Il giorno sabato 26 ottobre 2024 ragazze e ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado hanno partecipato alla manifestazione sportiva “Festa dello Sport” organizzata in collaborazione con il Perugia Rugby Club presso il percorso verde di Pian di Massiano, come giornata conclusiva del progetto “Esploriamo il Tag Rugby: Divertimento, Cooperazione e Attività Fisica”.

ATTIVITA’ DIDATTICA IN PRESENZA 23 NOVEMBRE

Sabato 23 p.v. le lezioni si terranno come di consueto dalle ore 07:55 alle ore 13:40. Le attività didattiche delle classi prime e seconde saranno rivolte al progetto STEM di Istituto.  Per le classi terze, la giornata sarà dedicata all’orientamento in uscita dove gli studenti incontreranno le scuole Secondarie di II Grado del territorio. In allegato il programma dell’evento.

26 OTTOBRE: A TUTTO RUGBY!

L’Istituto ha aderito al progetto gratuito “Esploriamo il Tag Rugby: Divertimento, Cooperazione e Attività Fisica” destinato a tutte le classi della Scuola Secondaria di I Grado, strutturato in due lezioni da che si sono svolte durante l’orario di scienze motorie nella palestra della scuola. Si avvicina la giornata conclusiva, il 26 ottobre 2024, in cui i nostri ragazzi saranno ospiti al campo da rugby presso il Percorso Verde di Pian di Massiano.

Dal 14 al 27 Ottobre EuroCodeWeek

L’ EU Code Week è un’iniziativa avviata nel 2013 dall’Unione Europea che mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a bambini e giovani in modo divertente e coinvolgente. Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare (https://codeweek.eu/guide).

Tutti possono organizzare un’attività o a parteciparvi (https://codeweek.eu/?lang=it). Non bisogna fare altro che scegliere un argomento e un pubblico di destinazione e aggiungere la propria attività alla mappa (https://codeweek.eu/events) o cercare gli eventi in zona.

I tutorial e gli esercizi sono disponibili in 29 lingue per preparare ad organizzare attività con cui i ragazzi impareranno la programmazione e il pensiero computazionale (https://codeweek.eu/training)

La Settimana europea di programmazione che quest’anno si terrà dal 14 al 27 ottobre è un movimento gestito da volontari: ambasciatori, insegnanti autorevoli e appassionati di programmazione di tutto il mondo. È supportata dalla Commissione europea e dai ministeri dell’istruzione dei paesi dell’Unione europea e dei Balcani occidentali.

In che modo la programmazione può favorire gli studenti? Quali sono i vantaggi per gli insegnanti?

L’alfabetizzazione di base nell’era digitale dovrebbe includere la comprensione della programmazione e lo sviluppo di competenze cruciali legate al pensiero computazionale, come la risoluzione dei problemi, la collaborazione e le capacità analitiche.

Imparare a programmare può consentire agli studenti di essere all’avanguardia in una società competente dal punto di vista digitale, sviluppare una migliore comprensione del mondo che li circonda e avere maggiori possibilità di successo nella loro vita personale e professionale.

La settimana della programmazione offre a tutti gli studenti la possibilità di fare i primi passi come creatori digitali, fornendo a scuole e insegnanti opportunità di sviluppo professionale gratuite, materiale didattico, sfide internazionali e opportunità di scambio. (https://codeweek.eu/our-values)

LA SCUOLA FA CANESTRO

Si comunica alle SS. LL., l’avvio del percorso formativo laboratoriale GRATUITO di 20 ore “La scuola
fa canestro” tenuto da Basket Academy presso il palazzetto dello sport nei pressi della scuola
secondaria di primo grado “A.Volumnio”– Ponte San Giovanni.
Le attività si svolgeranno in orario extrascolastico, nei seguenti giorni e orari:
La scuola fa canestro– dalle 15 alle 17 –Palazzetto dello sport/Ponte San Giovanni
07 – 14 – 21 – 28 o ottobre 2024
04 – 11 – 18 – 25 novembre 2024
02 – 09 dicembre 2024

Corso di AUTOPROTEZIONE – ANTIBULLISMO

Si comunica alle SS. LL., il calendario dei percorsi formativi gratuiti “Autoprotezione – Antibullismo”, a cura di Libertas Margot rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado. Calendario: 04 – 11 – 18 – 25 ottobre 2024. I laboratori si svolgono in orario extrascolastico presso i locali della sede centrale “A. Volumnio” in Via Cestellini, dal 04 ottobre al 25 ottobre dalle 15:00 alle 17:00. La domanda di partecipazione distribuita agli alunni interessati deve essere consegnata compilata e firmata ai Docenti o alla segreteria. Per informazioni e chiarimenti , inviare una e-mail all’indirizzo istituzionale:
PGIC840009@istruzione.it

CORSO di TECNICHE per la COMUNICAZIONE e COMUNICAZIONE DIGITALE

Si comunica alle SS. LL., il calendario dei percorsi formavi gratuiti “Tecniche di comunicazione
e comunicazione digitale” – a cura di Cittadinanzattiva rivolto agli studenti della scuola
secondaria di primo grado. Calendario: 07 – 09 – 14 ottobre 2024 04 – 09 – 12 novembre 2024 03 – 06 – 10 dicembre 2024.
I laboratori si svolgono in orario extrascolastico presso i locali della sede centrale “A. Volumnio”
in Via Cestellini dal 07 ottobre al 10 dicembre dalle 15:00 alle 17:00.
Il programma è strutturato in due moduli da 10 ore per un totale di 20 ore: Comunicazione di base
e Comunicazione Esterna. In allegato la brochure informativa.
La domanda di partecipazione distribuita agli alunni interessati deve essere consegnata compilata
e firmata ai Docenti o alla segreteria.
Per informazioni e chiarimenti , inviare una e-mail all’indirizzo istituzionale:
PGIC840009@istruzione.it

Indizione Elezioni dei Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Intersezione/Interclasse/Consigli di Classe a. s. 2024-2025

Diffida Carta Docente Anief

Ai Dirigenti Scolastici

A tutto il personale docente

Oggetto: interruzione prescrizione “Carta elettronica del docente”.

Chiediamo con la presente di diffondere a tutto il personale docente della scuola questo avviso sindacale, da trasmettere a tutti i docenti, unitamente alla “diffida carta docente”, che deve essere inviata urgentemente al Ministero per interrompere la prescrizione.

Nonostante le importanti sentenze ottenute dall’ANIEF presso la Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE, ordinanza del 18 maggio 2022, causa C 450/21) e la Corte di Cassazione (Cass. Sez. lav., n. 29961 del 27/10/2023), il Ministero continua a non riconoscere ai docenti precari i 500 € annui previsti dalla “Carta elettronica del docente”.

Inoltre, il Governo non ha prorogato la disposizione dell’art. 15 del DL n. 69/2023 (convertito in legge con L. 10 agosto 2023, n. 103), che per il 2023 estendeva la Carta elettronica anche ai docenti con supplenza annuale su posto vacante e disponibile. Di conseguenza, nell’a.s. 2024/25, nemmeno i docenti con supplenza fino al 31 agosto potranno beneficiare della Carta docente.

Per ottenere la Carta Docente, che può essere richiesta entro 5 anni dalla scadenza, è necessario interrompere la prescrizione inviando la diffida allegata tramite raccomandata con Avviso di Ricevimento oppure via PEC al Ministero entro il 31 agosto 2024.

Gli indirizzi PEC sono:

dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it
dppr@postacert.istruzione.it
dgruf@postacert.istruzione.it

Invitiamo i dirigenti scolastici a portare a conoscenza di tutto il personale docente questa comunicazione.

Per qualsiasi richiesta di chiarimento invitiamo il personale a rivolgersi agli Uffici dell’Anief.

LABORATORIO DI CERAMICA

Corso di ceramica a cura del Centro socioculturale 1° Maggio, le attività formative si terranno presso la sede centrale Volumnio dell’Istituto ogni lunedì dal 07 ottobre al 9 dicembre 2024 dalla 14,30 alle 16,30.

Back to School!

Lunedì 23 settembre dalle ore 17 alle ore 18 gli insegnanti daranno il benvenuto ai genitori degli alunni neo-iscritti alle classi/sezioni iniziali delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado e illustreranno l’organizzazione (programmazione didattica), la documentazione scuola-famiglia (circolari, patto di corresponsabilità, registro elettronico, uscite autonome e relative deleghe), la sperimentazione MOF.

Vi aspettiamo!

Lo Sport contro la strada

Percorso di calcio gratuito per gli alunni della scuola secondaria di primo grado, tenuto da Asd Pontevecchio presso il campo sportivo degli Ornari di Ponte San Giovanni, il lunedì e il mercoledì dalle ore 15 alle ore 17, dal 23 settembre al 4 dicembre 2024.

TUTTI A TEATRO

Laboratorio gratuito di teatro per gli alunni della scuola secondaria di primo grado. Il tema conduttore sarà la duplicità dell’animo umano prendendo spunto da testi quali: “Il visconte dimezzato” e “Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde” di Robert Louis Stevenson. La tematica del doppio verrà analizzata anche attraverso esercizi teatrali, necessari per creare un clima di lavoro sereno e positivo.

Circ. 19 – Condivisione materiali della formazione interna del 5-6 settembre 2024 e moduli per attività di coding e robotica

CALENDARIO SCOLASTICO REGIONALE 2024/25

INIZIO LEZIONI: 11 SETTEMBRE 2024
FINE LEZIONI PRIMARIA/SECONDARIA: 7 GIUGNO 2025 (SABATO)
FINE LEZIONI SCUOLA INFANZIA: 30 GIUGNO 2025

FESTIVITA’ NAZIONALI
– tutte le domeniche;
– VENERDI’ 1° novembre, festa di tutti i Santi;
– DOMENICA 8 dicembre, Immacolata Concezione;
– MERCOLEDI’ 25 dicembre, Natale;
– GIOVEDI’ 26 dicembre;
– MERCOLEDI’ 1° gennaio, Capodanno;
– LUNEDI’ 6 gennaio, Epifania;

– MERCOLEDI’ 29 GENNAIO la festa del Santo Patrono.
– DOMENICA 20 aprile, Pasqua
– LUNEDI’ 21 aprile Lunedì dell’Angelo;
– VENERDI’ 25 aprile, anniversario della Liberazione;
– GIOVEDI’ 1° maggio, Festa del Lavoro;
– LUNEDI’ 2 giugno, festa nazionale della Repubblica;

FESTIVITA’ RICONOSCIUTE REGIONE UMBRIA
– Ponte Ognissanti: SABATO 2 novembre 2024
– Vacanze Natale: da LUNEDI’ 23 dicembre 2024 A LUNEDI’ 6 gennaio 2025
(compresi)
– Vacanze Pasqua : da GIOVEDI’ 17 a MARTEDI’ 22 aprile 2025 (compresi)
– Ponte 25 aprile: SABATO 26 aprile 2025

Torneo di Padel “Racchette in Classe”

Il Padel Arena è lieto di annunciare un torneo di padel per tutti gli alunni della scuola che hanno partecipato al progetto “Racchette in Classe”. Il torneo si terrà sabato 8 giugno presso il Padel Arena di Torgiano. Le partite inizieranno alle ore 9:00 e si svolgeranno per tutta la giornata. Il torneo è aperto a tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado, indipendentemente dal loro livello di esperienza. La partecipazione al torneo è gratuita. Il Padel Arena fornirà racchette e palline per tutti i partecipanti. Il torneo sarà un’occasione unica per giocare a Padel in un vero campo, dopo averlo praticato in palestra durante l’anno.

Continuità: Concorso scrittura creativa di favole

I ragazzi della 1A, durante l’anno scolastico, hanno lavorato sulla creazione di favole originali, inventando storie fantasiose e personaggi accattivanti. Ieri, finalmente, hanno avuto l’opportunità di presentare le loro creazioni ai loro “piccoli compagni” della 5C “G. Mazzini”.

Con grande entusiasmo e un pizzico di emozione, i ragazzi di prima media hanno presentato le loro favole. I bambini della 5C, invece, si sono trasformati in un attento e coinvolto pubblico, ascoltando con grande interesse le storie e lasciandosi trasportare nel mondo fantastico creato dai loro “colleghi” più grandi.

Al termine delle presentazioni, è arrivato il momento più atteso: le votazioni. I bambini della 5C hanno espresso i loro voto con grande entusiasmo, utilizzando dei simpatici segnapunti da loro creati. I ragazzi hanno premiato la favola più originale, quella che ha suscitato più emozioni e il dietro le quinte più divertente,

I ragazzi di entrambe le classi hanno avuto modo di confrontarsi, collaborare e condividere la loro passione per la scrittura e la fantasia. L’evento ha rappresentato un momento di grande crescita e apprendimento per tutti, rafforzando il legame tra le due scuole e dimostrando l’importanza della continuità didattica nel percorso formativo degli alunni.

Festa dello sport – sabato 25 maggio 2024

Il giorno sabato 25 maggio, dalle ore 8.30 alle 12.45, i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado hanno partecipato alla manifestazione sportiva “Festa dello Sport” presso il Campo Sportivo Ponte Vecchio ASD di Ponte San Giovanni. Gli alunni sono stati coinvolti in attività sportive (calcio, rugby, atletica leggera, basket). Le famiglie hanno potuto assistere alle iniziative posizionandosi sugli spalti del Campo Sportivo.

“Festa dello sport”

Come da circ. n.360 e circ. n.353 sabato 25 maggio, dalle ore 8.30 alle 12.30 per la Scuola Secondaria di primo grado e martedì 28 maggio dalle 9:00 alle 11:30 per la scuola primaria, si svolgerà presso il Campo Sportivo Ponte Vecchio ASD di Ponte San Giovanni la manifestazione sportiva “Festa dello Sport” che vedrà coinvolti i ragazzi in attività sportive (calcio, rugby, atletica leggera, basket). Si ricorda che, in caso di maltempo, le attività si terranno all’interno del Palazzetto dello Sport di Ponte San Giovanni, mantenendo la stessa organizzazione oraria. Le famiglie potranno assistere alle iniziative posizionandosi sugli spalti del Campo Sportivo.

Conclusione percorsi “La Scuola fa canestro”

Con grande successo si sono conclusi i tre percorsi del progetto “La Scuola fa canestro”, organizzati dalla nostra scuola nell’ambito del progetto PNRR per il contrasto alla dispersione scolastica. I corsi, tenuti dall’associazione sportiva “Basket Accademy”, hanno visto la partecipazione di numerosi ragazzi della scuola secondaria di primo grado, che hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi al basket, apprendere le sue regole e divertirsi insieme, La conclusione dei corsi è stata celebrata con un mini-torneo, un momento di grande festa e condivisione che ha permesso ai ragazzi di mettere in pratica quanto appreso e di vivere l’emozione del gioco di squadra.

Saggio Scolastico di Primavera del 21 Maggio 2024

Come da circ. n.353 e circ. n.354 del 14 maggio 2024, Martedì 21 Maggio, dalle ore 15.30 alle 19.00, si svolgerà il Saggio Scolastico di Primavera che vedrà coinvolti, in esibizioni canore e coreografiche, i bambini delle scuole primarie dell’istituto e i ragazzi della scuola secondaria di I grado. Si ricorda che, in caso di maltempo, il concerto si terrà all’interno del Palazzetto dello Sport di Ponte San Giovanni, mantenendo comunque la stessa organizzazione oraria (inizio ore 15.30 e fine ore 19.00) e le stesse fasce di esibizione indicate nelle circolari di cui sopra. Al fine di garantire una efficiente organizzazione, anche nell’eventualità il saggio si tenesse all’interno del Palazzetto, i ragazzi della scuola secondaria e i bambini di ciascun plesso della primaria dovranno trovarsi 15 minuti prima dell’inizio della loro esibizione all’interno del Palazzetto nella zona sottostante gli spalti per essere accompagnati in modo ordinato nella postazione di esecuzione. Una volta terminate le esibizioni i genitori preleveranno i propri figli allo stesso punto di raccolta. Le famiglie potranno assistere al saggio dagli spalti del Palazzetto.

Circolare n. 358 – RIAPERTURA TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE – PROGETTO AZIONI DI POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE STEM E MULTILINGUISTICHE (D.M. n. 65/2023) – INTERVENTO A – INTERVENTO B

172º Anniversario della Polizia di Stato-Perugia

Il giorno 10 aprile la Polizia di Stato ha organizzato un evento celebrativo presso l’Auditorium San Francesco al Prato dove sono stati schierati i mezzi e i reparti della Polizia di Stato della Provincia. Alla cerimonia, oltre alle autorità religiose, civili e militari hanno partecipato le classi prime della Scuola secondaria di Primo Grado e le classi quinte della scuola Primaria del nostro Istituto.

Uscita didattica Planetario Ignazio Danti

Gli alunni delle classi terze, della Scuola Secondaria di I grado, si sono recate presso il Planetario Ignazio Danti di Perugia, dove hanno svolto attività didattiche innovative dedicate alla cultura Scientifica, al dialogo tra scienza tecnologia e società. Gli alunni della classe 3A hanno assistito alla proiezione “Il Sistema Solare”, un viaggio alla scoperta dei pianeti sulla volta celeste, delle loro caratteristiche e delle posizioni rispetto al sole e alle stelle. Dopo la proiezione, gli studenti hanno svolto il laboratorio “Dentro al Telescopio”: dove hanno potuto conoscere diversi modi di osservare l’universo a partire da esperimenti di ottica geo-metrica con laser, lenti e specchi. Gli alunni della classe 3B hanno assistito alla proiezione “Mille e una storia”, un viaggio alla scoperta delle principali costellazioni e delle storie affascinanti di miti, eroi ed eroine ad esse collegate. (Discipline coinvolte STEM: astrofisica, fisica, letteratura).

La Giustizia adotta la Scuola

Il 27 marzo 2024 gli studenti delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Perugia 12, nell’ambito del progetto “La Giustizia adotta la Scuola”, hanno incontrato il Dott. Marco Stramaglia magistrato della Procura di Terni e la Dott.ssa Maria Monteleone magistrato in pensione che nel corso della sua attività ha svolto anche le funzioni di magistrato di sorveglianza e ha avuto a che fare con alcuni detenuti responsabili a vario titolo dell’omicidio di Aldo Moro, politico, giurista e ministro della Repubblica Italiana.

Un sentito ringraziamento alla prof.ssa Fabiola Bellucci, referente del progetto, alla coordinatrice Barbara Menculini e alla Fondazione Vittorio Occorso che, raccontando le proprie esperienze, ha saputo educare alla cultura della legalità e all’etica del lavoro.

Uscita didattica San Matteo degli Armeni

Il giorno martedì 16 aprile 2024, gli alunni della classe 3A, accompagnati dalle docenti Lidia Cricchi e Simona Bucci, si sono recati presso la biblioteca comunale San Matteo degli Armeni. La biblioteca comunale, con sede in via Monteripido, fuori le mura medievali della città di Perugia, è specializzata sui temi della non-violenza, dei diritti umani e del dialogo interculturale. Gli alunni, attraverso la visione di video e spazi di conoscenza e riflessione, hanno dialogato sui processi di discriminazione razziale del mondo dello sport ripercorrendo la vita di Gino Bartali, campione dello sport ciclistico che ha rischiato la vita per salvare gli ebrei ingiustamente perseguitati dal regime fascista.

“MATURANDI”, LE TELECAMERE DI RAIUNO A PERUGIA CON GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI PONTE SAN GIOVANNI E DEL “CAPITINI”

Oggi 15 aprile, una rappresentanza di studenti e studentesse delle classi terze della scuola secondaria
di I grado dell’Istituto comprensivo “Perugia 12” di Ponte San Giovanni e delle classi quinte dell’ITET
Aldo Capitini di Perugia hanno, insieme alla troupe guidata dal conduttore, lo psicologo e
psicoterapeuta Stefano Pieri, e dal regista Andrea Rispoli, girato i contenuti da inserire nella rubrica “Maturandi” della trasmissione di Rai 1, “Uno mattina in famiglia”. Le riprese hanno avuto inizio al terminal di Pian di Massiano del minimetro da dove gli studenti e la troupe della Rai hanno raggiunto il centro storico per poi muoversi verso il sito archeologico Ipogeo dei Volumni, a Ponte San Giovanni. La puntata è stata incentrata sul tema “I giovani e il piacere di viaggiare”. Il servizio completo con immagini e interviste andrà in onda nella puntata di “Uno mattina in famiglia” di sabato 20 aprile, alle 10.

https://www.facebook.com/itetperugia/posts/pfbid02oNe7B1Qhms7KKyqvzLGkSMoNiVg87K2h7ZgqeLrXbELCpARBnRtZXYS9yC4KE8x9l

https://www.facebook.com/itetperugia/posts/pfbid03d33EGvjT8Beba2w3NWiF3pt2PUFSeDmSXLR8feGcZNFFo1PGQrLxVbgWJ4G2oEHl

https://www.facebook.com/pontesangiovanni.net/posts/pfbid0qjovt1tu5WwvB9W2Y1EeXM1wfHyee7QgCMhpdz64GXYQr6cmecgpwCRUeo68Z8eKl

https://www.perugiatoday.it/attualita/scuola-in-tv-rai-itet-capitini-ic12-perugia.html
https://umbria7.it/2024/04/i-giovani-e-il-piacere-di-viaggiare-lo-mostrano-gli-studenti-di-perugia-su-rai-1/

Le telecamere di Uno mattina in famiglia a Perugia con gli studenti del Capitini e della scuola media di Ponte San Giovanni

https://www.quotidianodellumbria.it/perugia/maturandi-perugia-protagonista-a-uno-mattina-in-famiglia-con-gli-studenti-dellitet-capitini-e-delli-c-12

https://tinyurl.com/264jveff

Progetto “Racchette in classe Junior!”

Giovedì 11 Aprile è iniziato il progetto gratuito “Racchette in Classe Junior” destinato a tutte le classi delle scuola Secondaria di primo grado A.Volumnio. Durante l’orario di scienze motorie i ragazzi svolgono lezioni di padel tenute dagli istruttori del centro sportivo Arena Padel.

La federazione italiana Tennis e Padel offre borse di studio del valore di 500 euro ai giovani
più talentuosi provenienti dal progetto “Racchette in classe”

Uscita didattica “Perugia Risorgimentale”

Il giorno 15.03.24, le classi 3A e 3B, della scuola secondaria di primo grado, si sono recati a Perugia per conoscere i luoghi più significativi del periodo risorgimentale partendo da Porta San Costanzo nel quartiere Borgo XX Giugno, sostando successivamente lungo l’Abbazia benedettina di San Pietro oggi sede della Facoltà di Agraria. Gli alunni hanno visitato la Basilica di San Domenico per ammirare la vetrata dell’abside, tra le più grandi in Italia. Alle ore 11.00 circa, le classi hanno visitato la Sala Annibale Brugnoli della Fondazione Perugia sita in una porzione di Palazzo Graziani con spiegazione della guida riguardo la soffitta affrescata e i quadri alle pareti.

Viaggio di istruzione “Alta Val Tiberina”

Il giorno 05.04.2024, le classi 2A e 2B della Scuola Secondaria di I grado, si sono recate in visita nei territori dell’Alta Val Tiberina: Monterchi, con l’affresco della Madonna del Parto di Piero della Francesca; San Giustino, con la visita della dimora storica signorile di Castello Bufalini; Sansepolcro, con la visita al Museo Aboca dove hanno svolto un laboratorio scientifico.

Circ. 299 – Pubblicazione graduatorie definitive docenti A.S. 2024/2025

PROGETTO OLIO IN CATTEDRA

La classe IIIB della scuola secondaria di I grado dell’IC Perugia 12 ha aderito al progetto di
educazione alimentare “Bimboil Junior” promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
L’obiettivo del progetto è stato presentare una mostra sull’olio accessibile a più persone possibili.
La mostra è stata allestita lungo il corridoio vicino all’aula insegnanti. Siete tutti invitati a visitarla.

Reading al buio e laboratorio di costruzione tattile

Il 27 marzo 2024 gli alunni della classe 1^A della Scuola Secondaria di I grado e della classe 1^A della Scuola Primaria G. Mazzini, sono stati coinvolti nel progetto “ Reading al buio e laboratorio di costruzione tattile” dove sono state svolte attività laboratoriali e didattiche a cura della Dott.ssa Francesca Piccardi del Centro di Consulenza Tiflodidattica di Assisi. I ragazzi bendati hanno ascoltato una storia attraverso la voce della dottoressa e le mani toccando un libro tattile. Alla fine della lettura hanno costruito ognuno il proprio “Giorgetto ” il protagonista della storia con l’utilizzo di materiale di vario genere. Infine, gli alunni hanno imparato a scrivere il loro nome in Braille. Il progetto ha permesso di avvicinare gli studenti al tema dell’accessibilità dei contenuti e l’inclusione socioculturale di persone con disabilità visiva e di sperimentare con occhi, mani e orecchie le diverse modalità di lettura e costruzione.

Visita al Teatro “Morlacchi” di Perugia – Classe 2A Scuola Secondaria di primo grado “A. Volumnio”

I nostri ragazzi della classe 2A della scuola secondaria di primo grado, accompagnati dai bravissimi attori Carlo della Posta e Caterina Fiocchetti, hanno avuto l’occasione di visitare il maggiore teatro cittadino. Guidati alla scoperta degli spazi meno noti dello storico teatro, hanno potuto scoprire le vicende storiche che portarono nella seconda metà dell’800 alla apertura del famoso teatro del Verzaro poi “Francesco Morlacchi”.
Attraverso una affascinante visita teatralizzata sulle orme di William Shakespeare, i nostri ragazzi sono stati protagonisti di un itinerario volto alla comprensione delle differenze tra il teatro “all’italiana” e quello shakespeariano e hanno potuto cogliere i segreti della nascita del teatro moderno.

CIRC. N. 229 – Graduatorie interne d’Istituto personale Docente e ATA per l’individuazione di eventuali    soprannumerari a.s. 2024/2025.

Calcio a 5 dei Campionati Studenteschi – Scuola Secondaria di primo grado

Il giorno 7 febbraio gli alunni della Scuola Secondaria di I grado hanno partecipato alla fase Distrettuale Calcio a 5 dei Campionati Studenteschi a. s. 2023-2024 presso l’I.C. Perugia 2.  La squadra guidata dal professor Andrea Schippiliti ha ottenuto il secondo posto perdendo all’ultimo minuto con l’ I.C. Perugia 4. La notizia ha riempito di gioia tutto lo staff della scuola. Il Dirigente Scolastico ringrazia i genitori degli alunni coinvolti, per la collaborazione, la partecipazione e l’interessamento dimostrati. Un ringraziamento particolare va ai genitori degli alunni che hanno accompagnato i figli alla manifestazione. Un risultato che rappresenta il coronamento dell’ottima sinergia tra scuola e famiglia.

Scegli la strada giusta!! – Classi Prime Scuola Secondaria di primo grado “A. Volumnio”

Gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado “A. Volumnio” il giorno 7 febbraio 2024, in occasione della “Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo”, espongono i loro lavori caratterizzati dalla conoscenza sui problemi del bullismo e del cyberbullismo. Attraverso la comunicazione visiva con questa piccola performance, vogliono sensibilizzare i loro compagni e amici rendendoli consapevoli ad una socializzazione preventiva non violenta nei comportamenti e nell’ascolto dell’altro, diffondendo messaggi positivi:

SCEGLI LA STRADA GIUSTA!!

Perugia medievale – Classi Prime Scuola Secondaria di primo grado “A. Volumnio”

Il 2 febbraio 2024, complice una splendida giornata di sole, gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado hanno effettuato un’uscita didattica presso il centro di Perugia nell’ambito del progetto “Perugia medievale”.

I ragazzi partendo dall’Arco Etrusco hanno effettuato un percorso itinerante  ammirando i principali monumenti medievali del  centro storico della nostra città. 

Le professoresse Federici Elisabetta e Bellucci Fabiola hanno guidato i ragazzi alla scoperta di luoghi, simboli e aneddoti della città immergendosi nell’atmosfera del tempo.

Olio in cattedra – Classe 3B Scuola Secondaria di primo grado “A. Volumnio”

La  classe 3^B della Scuola Secondaria di I grado il giorno 16 gennaio ha svolto  un’uscita didattica presso il Museo dell’Olio di Torgiano.  

Gli alunni, accompagnati dalla guida, hanno visitato il museo  e partecipato all’attività didattica “Scopri il…senso“: laboratorio sensoriale dedicato alla scoperta della vite e dell’olivo attraverso la vista, il tatto, l’olfatto e il gusto. L’uscita didattica è a supporto del progetto “Olio in cattedra”, organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio.  

Open Day Primaria – Secondaria

Un sentito ringraziamento ai bambini e ai genitori che hanno partecipato all’Open day della Scuola Secondaria “A.Volumnio”.

I piccoli ospiti hanno potuto visitare il nostro plesso e le offerte formative della scuola , partecipando ai laboratori e alle attività preparate dagli insegnanti e guidate dai nostri studenti.

I bambini hanno svolto diversi laboratori: laboratorio di tecnologia, di lingue, di arte, di musica e scienze!

Grazie a tutti per essere intervenuti!!

Laboratorio delle Emozioni – Scuola Secondaria di primo grado

Il laboratorio ha portato i ragazzi a riflettere sulle proprie emozioni e sulle molteplici modalità di espressione dei propri sentimenti. Attraverso le attività svolte, pensate per coinvolgere nella lingua madre e nella lingue straniere, nelle forme di comunicazioni scritte e parlate e nelle arti figurative e musicali, nelle forme grafiche e nelle espressioni musicali, i docenti hanno accompagnati i ragazzi a sapere parlare di sé, a sapersi confrontare con il mondo esterno, a poter esprimere i propri sentimenti e a comunicare le proprie emozioni, attraverso diversi canali e con strumenti diversi.

Circolare n. 175 Iscrizioni a.s. 2024.2025

Concerto di Natale 2023

Martedì 19 Dicembre 2023 presso il Parco Bellini di Ponte San Giovanni si è svolto il concerto di Natale 2023 “Melodie di Natale: un concerto di emozioni” con esibizioni canore, strumentali e coreografiche degli alunni delle scuole primarie e secondaria del nostro Istituto.

Ringraziamo in particolar modo il nostro Dirigente Dott.ssa Simona Ferretti, il Centro Socio Culturale “Primo Maggio”, il gruppo Facebook “Ponte San Giovanni da Borgo a Paese” e la Consulta dei Rioni e delle Associazioni, il musicista Luca Bartoli, il fonico Guido Ciurnelli, la docente Menculini Barbara presentatrice della serata, il Vivaio Massaroni per la donazione dell’albero di Natale.

Un ringraziamento speciale va ai docenti e agli studenti per l’impegno profuso e alle famiglie per la collaborazione e la partecipazione che hanno permesso l’ottima riuscita della manifestazione.

I bambini delle scuole dell’Infanzia hanno festeggiato il Natale a scuola con canti, poesie, recite e giochi in attesa dell’arrivo di Babbo Natale!

Ringraziamo tutta la popolazione per la numerosa partecipazione!!!

Progetto UN PONTE VERSO IL DOMANI

Il progetto rivolto alle alunne e agli alunni della scuola secondaria di primo grado, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, incentrato sulla Missione 4 “Istruzione e Ricerca”, Componente1, Investimento1.4, ha come obiettivo principale l’intervento straordinario per ridurre i divari territoriali nelle scuole secondarie e contrastare la dispersione scolastica.

Nella seguente presentazione sono delineati tutti i percorsi progettuali che verranno effettuati in sinergia con le associazioni del territorio in orario extracurricolare: dalla legalità alla musica, dallo sport ai laboratori del fare, dal teatro al potenziamento delle competenze disciplinari, fino all’educazione socio-affettiva.

Ai link seguenti gli articoli online relativi alla conferenza stampa del giorno 1 Dicembre 2023 per la presentazione del progetto, pubblicati da:

Umbria Journal: https://is.gd/lx99Gx

Umbria Cronaca: https://www.umbriacronaca.it/2023/12/03/pnrr-e-istituto-comprensivo-perugia-12-in-azione/

Due Mondi News: https://www.duemondinews.com/pnrr-e-istituto-comprensivo-perugia-12-in-azione/

Umbria Notizie web: https://umbrianotizieweb.it/attualita/46881-pnrr-e-istituto-comprensivo-perugia-12-in-azione-una-scuola-di-qualita-insieme-a-studenti-docenti-e-famiglie-in-piena-sinergia-con-il-territorio

Progetto UN PONTE VERSO IL DOMANI

Il progetto rivolto alle alunne e agli alunni della scuola secondaria di primo grado, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, incentrato sulla Missione 4 “Istruzione e Ricerca”, Componente1, Investimento1.4, ha come obiettivo principale l’intervento straordinario per ridurre i divari territoriali nelle scuole secondarie e contrastare la dispersione scolastica.

Nella seguente presentazione sono delineati tutti i percorsi progettuali che verranno effettuati in sinergia con le associazioni del territorio in orario extracurricolare: dalla legalità alla musica, dallo sport ai laboratori del fare, dal teatro al potenziamento delle competenze disciplinari, fino all’educazione socio-affettiva.

Ai link seguenti gli articoli online relativi alla conferenza stampa del giorno 1 Dicembre 2023 per la presentazione del progetto, pubblicati da:

Umbria Journal: https://is.gd/lx99Gx

Umbria Cronaca: https://www.umbriacronaca.it/2023/12/03/pnrr-e-istituto-comprensivo-perugia-12-in-azione/

Due Mondi News: https://www.duemondinews.com/pnrr-e-istituto-comprensivo-perugia-12-in-azione/

Umbria Notizie web: https://umbrianotizieweb.it/attualita/46881-pnrr-e-istituto-comprensivo-perugia-12-in-azione-una-scuola-di-qualita-insieme-a-studenti-docenti-e-famiglie-in-piena-sinergia-con-il-territorio

25 Novembre: Giornata contro la violenza sulle donne

I ragazzi della nostra scuola secondaria di primo grado hanno celebrato la “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne” esponendo nei corridoi della scuola tante paia di scarpe rosse accompagnate da frasi esplicative che rimarcano l’importanza della Vita, del Rispetto, dell’Amore verso la Donna.

Open Day A.S. 2023-2024 Secondaria di primo grado

Gli Open Day dell’Istituto Comprensivo “Perugia 12″ si svolgeranno in ogni plesso di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado. Sarà l’occasione per incontrare Dirigente e Docenti che illustreranno l’Offerta Formativa e l’organizzazione della scuola, rispondendo a domande e curiosità. Inoltre sarà possibile visitare i locali scolastici e conoscere meglio il team docenti attraverso la partecipazione ai laboratori didattici organizzati per i futuri nuovi iscritti.

Sede Amministrativa

  • Via Cestellini 3
    06135 Ponte San Giovanni - Perugia

Contatti

Codici istituzionali

  • Codice meccanografico
    PGIC840009

    Codice Fiscale
    94127320540